Festival di Sanremo 2015

Festival di Sanremo 2015, il programma completo delle serate

festival-di-sanremo-2015

Il Festival di Sanremo comunica il programma delle serate della manifestazione che si svolgerà dal 10 al 14 febbraio 2015 presso il Teatro Ariston.

Manca poco all’inizio del Festival di Sanremo 2015. Dal 10 al 14 febbraio (da martedì a sabato) il Teatro Ariston della città ligure ospiterà la sessantacinquesima edizione della celebre manifestazione. Le cinque serate condotte da Carlo Conti presenteranno diverse novità rispetto alla precedente stagione, a partire dal numero dei Campioni in gara, che quest’anno salirà addirittura a venti, ovvero sei concorrenti in più del 2014. Non ci saranno più le due canzoni per ogni Campione ma si tornerà al brano unico. Confermati invece gli otto partecipanti della categoria Nuove Proposte.  Numerosi anche gli ospiti internazionali invitati al Festival.

Festival di Sanremo 2015, il programma delle serate

Martedì 10 febbraio 2015: iniziano la gara i primi dieci Campioni, le votazioni avvengono con un sistema misto: televoto (telefonia fissa, mobile e web/app) e giuria della sala stampa di Sanremo, il peso dei voti è del 50 per cento ciascuno. Inizia la gara anche delle Nuove Proposte con i primi quattro partecipanti, il sistema di voto è lo stesso dei Campioni. A fine serata due Nuove Proposte vengono eliminate (le altre due si esibiranno di nuovo il giovedì). I Campioni vengono divisi in due gruppi: i sei più votati (senza però svelare la classifica) passano automaticamente in finale, mentre gli altri quattro dovranno conquistarsi l’accesso alla serata di sabato il venerdì. Ci sarà anche un tributo a Pino Daniele e a Mango.

Mercoledì 11 febbraio 2015: altri dieci Campioni in gara e altre quattro Nuove Proposte. Il meccanismo di selezione è lo stesso della prima serata.

Giovedì 12 febbraio 2015: serata cover di celebri brani italiani e internazionali. Le canzoni vengono selezionate da Carlo Conti ed eseguite dai Campioni di comune accordo. Il televoto e la sala stampa determinano la migliore esecuzione (sempre con 50 per cento di peso ciascuno) e assegnano un premio speciale al cantante che la interpreta (rappresentato simbolicamente da un fiore creato appositamente per l’occasione). Semifinali delle Nuove Proposte, le due migliori si sfidano venerdì per la vittoria finale.

Venerdì 13 febbraio 2015: Finale delle Nuove Proposte e proclamazione del vincitore. Le 20 canzoni dei Campioni vengono giudicate dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). La classifica terrà conto della media ponderata generata dalle votazioni delle serate di martedì, mercoledì e venerdì. Gli artisti che si piazzano dal 17esimo posto in giù vengono eliminati.

Sabato 14 febbraio 2015: Finale. Vengono eseguite le 16 canzoni dei Campioni. Il sistema di votazioni rimane quello della serata di venerdì, ma i voti precedenti vengono azzerati. Le tre canzoni più votate si affrontano in un’ulteriore votazione al termine della quale viene proclamato il brano vincitore del Festival.

Commenti

Commenti

Condivisioni