Festival

Un nuovo festival sbarca in Italia: tre giorni di concerti con Umbria Rock

umbria-rock-programma-concerti-2014

Anno zero per il nuovo festival Umbria Rock di musica a firma UK che si terrà nei primi giorni di agosto vicino a Perugia. Perché è diverso dagli altri? Ve lo spieghiamo qui. Il programma dei concerti 2014.

Se il 2013 aveva segnato il fallimento su molti fronti dei festival in Italia, per fortuna in questo 2014 sono cambiate alcune cose. Numerosi festival si sono rivitalizzati e altri ancora hanno preso forma. Tra questi merita una citazione particolare Umbria Rock (1, 2 e 3 agosto). Perché è in un luogo suggestivo e di rara bellezza, Massa Martana, un piccolo paese nella provincia di Perugia dove ci fu l’epicentro del terremoto del 1997. Perché a esibirsi nei tre giorni di musica saranno principalmente artisti inglesi di rock ed elettronica che in Italia non passano spesso. E perché è un tentativo serio di trasportare la cultura dei festival britannica nel Bel Paese.

«L’Italia ha dei bei festival, come Lucca o Pistoia, ma il nostro scopo è raggiungere il livello di Glastonbury o Reading», spiega Yash Bajaj, businessman inglese appassionato di musica che ha voluto fortemente organizzare Umbria Rock a Massa Martanta, dove già da molti anni ha una casa. «L’idea è non avere solo un insieme di concerti, ma un’esperienza unica a 360 gradi, come accade in Gran Bretagna. Se abbiamo scelto l’Italia è perché  siamo convinti di poter attrarre interesse da tutta Europa anche per la bellezza del luogo, come già stanno dimostrando le vendite di biglietti, richiesti soprattutto da Regno Unito ed Est Europa. Questo primo anno ci aspettiamo 10mila persone, ma l’obiettivo è a lungo termine».

Questo è ciò che più differenzia Umbria Rock da altri esperimenti del passato: un progetto pensato per durare. La line up è di tutto rispetto: il primo giorno si esibiranno sul palco Basement Jaxx e Peter Hook, il secondo The Charlatans, The Courteeners e Paul Weller (nella foto) e il terzo The Cribs, James e Kaiser Chiefs. E questi sono solo i nomi principali di un festival che ci incuriosisce molto e sul quale non siamo pronti a scommettere (solo perché non è il nostro mestiere), ma che osserveremo con grande interesse.

Umbria Rock, il programma dei concerti 2014

Venrdì 1 agosto 2014
Basement Jaxx
Peter Hook and the Light
Elephant 12
Apache Darling

Sabato 2 agosto 2014
Paul Weller
Courteeners
The Charlatans

Domenica 3 agosto 2014
Kaiser Chiefs
James
The Cribs
BMX Bandits
Jason Riddell
Elara Caluna

Le date dei concerti



Commenti

Commenti

Condivisioni