De Gregori dà il via al Vivavoce Tour. Le foto del concerto di Roma

foto-concerto-francesco-de-gregori-roma-20-marzo-2015

Palalottomatica, Roma, 20 marzo 2015. Francesco De Gregori ha dato inizio al VivaVoce Tour ieri sera con un concerto nella Capitale, il primo di oltre trenta date che terrà letteralmente in tutta Italia fino ad agosto.

Quando ha presentato il nuovo disco VivaVoce, ha confidato che nel pensare a questo album – 28 canzoni della sua lunga carriera, rilette e rivisitate – non ha potuto fare a meno di chiedersi come l’avrebbero presa i suoi fan, affezionati alla versione originale dei pezzi. Ma poi si è anche detto che un progetto del genere in realtà «non sottrae nulla al passato… E soprattutto è quello che mi dovevo come artista, visto che ho passato una lunga parte della mia vita a veder cambiare queste canzoni sotto le mie mani e sotto quelle dei musicisti che mi accompagnavano. E questo cambiamento volevo testimoniarlo… Questo disco lo dovevo a me, quindi. Ma anche al pubblico che ha il diritto, se vuole, di vedere da che parte sto andando».

E i suoi aficionados hanno capito alla perfezione il messaggio e l’intento, e lo stanno dimostrando al Principe non solo con il successo del doppio cd, ma anche con la calda e numerosa partecipazione ai live, la cui già cospicua lista è destinata ad allungarsi. Ciliegina sulla torta di questa nuova tournée, la data sul palco del Summer Festival di Lucca, dove il cantautore romano si esibirà prima di Bob Dylan. Ecco alcuni scatti del concerto di ieri sera, foto di Massimiliano Marcoccia.

Francesco De Gregori, le foto del concerto a Roma il 20 marzo 2015



Altri articoli su questo concerto

Commenti

Commenti

Condivisioni