Foto Gallery

I 10 migliori concept album della storia del rock

The Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band

Sembra essere lontana l’epoca dove ascoltare un album dall’inizio alla fine era la norma. Una delle esperienze più gratificanti per gli amanti del rock era (ed è) mettersi all’ascolto di un concept album. In queste specifiche tipologie di dischi tutte le canzoni sono legate da un tema, sia esso a livello narrativo che strumentale, attraverso il quale si sviluppa una storia.

Il sito Ultimate Classic Rock ha stilato la sua classifica dei 10 migliori concept album che hanno fatto la storia della musica rock degli ultimi 50 anni. Gli Who e i Pink Floyd sono presenti con ben tre dischi ciascuno. Ma al primo posto svettano i Beatles con Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, universalmente considerato il disco che più di tutti ha contribuito a diffondere l’idea di concept album nella musica popolare.



10. The Who - Quadrophenia, 1973

Quadrophenia è il sesto album in studio degli Who. Pubblicato nel 1973, narra le vicissitudini di Jimmy, un giovane mod degli anni Sessanta. È un'opera rock ambientata tra Londra e Brighton, uno spaccato della società inglese di quegli anni. Nel 1979 esce nelle sale anche l'omonimo film.

Commenti

Commenti

Condivisioni