Foto Gallery

David Bowie Is, la celebre mostra sul Duca Bianco arriva finalmente in Italia

david-bowie-is-mostra-bologna
di Francesca Vuotto
Foto di © Sukita

Il mito e il genio di David Bowie sono così singolari da essere celebrati già quando l’artista era ancora in vita. Tra le iniziative che hanno sottolineato l’indiscussa centralità del Duca Bianco per la musica contemporanea c’è la mostra David Bowie Is, che ha aperto i battenti nel 2013 al Victoria and Albert Museum di Londra. Sta girando il mondo da allora e quest’anno, finalmente, arriva in Italia. Ad ospitare la prima retrospettiva internazionale mai organizzzata su Bowie sarà il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 14 luglio al 13 novembre prossimi, ultima tappa europea del suo lungo viaggio.

L’eccezionale mostra racconta a 360 gradi l’artista e i suoi personaggi, attraverso oltre 300 oggetti appartenuti al suo archivio personale, che i curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh hanno selezionato per dare vita alle tre sezioni in cui si snoda il percorso. L’outfit di Ziggy Stardust (1972), le fotografie di Brian Duffy, le cover degli album realizzate da Guy Peellaert e Edward Bell, estratti di video e performance live come The Man Who Fell To Earth, video musicali come Boys Keep Swinging, gli arredi creati per il Diamond Dogs Tour del 1974 – a cui si aggiungono i testi originali delle sue canzoni scritti a mano, alcuni dei suoi strumenti e costumi – narrano la storia e il mondo di Bowie: la prima parte è dedicata agli esordi e al primo successo arrivato con Space Oddity (1966); nella seconda allo spettatore sono mostrate quelle che sono state le fonti di ispirazione per il suo lavoro, mentre con la terza, infine, si è catapultati ad un concerto di Bowie. In quest’ultima infatti abiti di scena, installazioni audio e video cercano di far rivivere per quanto possibile la teatralità ed energia dei suoi live.

Nell’anno della sua scomparsa, dopo essere stata vista nella sola Londra da oltre 300.000 persone ed essersi trasferita a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, David Bowie Is approda in Italia, preparandosi a diventare uno degli appuntamenti irrinunciabili della nostra estate. Preparatevi ad organizzare le vacanze calcolando di fare tappa nella città delle Due Torri.



Commenti

Commenti

Condivisioni