Foto Gallery

I 15 migliori concerti dell’estate 2014

Foto-concerto-ligabue-milano-06-giugno-2014-Prandoni

I concerti più emozionanti dell’estate, gli show che hanno lasciato qualcosa al pubblico e sono risultati i più significativi della stagione appena conclusa.

L’estate è finita e anche quest’anno tra festival, stadi ed eventi unici è stata una scorpacciata di eventi live. Noi, che i concerti li seguiamo per lavoro, li abbiamo visti (quasi) tutti. E ora è arrivato il momento di fare un bilancio. Come l’anno scorso la scelta è stata molto difficile. Dal metal al pop, dal rock all’elettronica, dal folk alla dance, abbiamo posto un solo limite alla selezione dei migliori: i concerti devono essere stati all’aperto.

Abbiamo riletto tutte le recensioni, ci siamo confrontati e, alla fine, siamo arrivati a stilare una classifica definitiva dei 15 migliori concerti live dell’estate 2015. I metri di giudizio sono stati pochi ma precisi. Perché un concerto sia considerato grande deve racchiudere in sé queste caratteristiche: atmosfera, intensità, scenografie, risposta del pubblico, portata dell’evento. Ecco allora che il concerto più grande della stagione doveva essere quello che superasse tutti gli altri sulla base di questi fattori.

Sappiamo che l’obiettività non esiste, ma abbiamo tolto le vesti dei fan e abbiamo fatto delle scelte sulla base di un principio: cercare di essere onesti. Ne è uscita una classifica che ha sorpreso anche noi: alcuni concerti ce li saremmo aspettati più in alto in classifica, altri più in basso e altri ancora non sono nemmeno entrati tra i primi 15. D’altronde abbiamo deciso sulla base di quello che abbiamo realmente sentito e può essere che in un tour ci sia stato un concerto migliore di quello che abbiamo visto noi. Non abbiamo valutato l’importanza dell’artista, ma quello che ha significato lo show e, ancor più, quello che ha lasciato non solo a chi l’ha visto, ma anche a chi non l’ha visto e dopo se ne è pentito per come ne ha sentito parlare.

Se anche voi, come noi, volete rivivere le emozioni di questi grandi eventi, è sufficiente che clicchiate sul nome dell’artista e della location sopra la foto per leggere la recensione di quel grande concerto.

Enjoy!



15. EDITORS - City Sound, Milano, 20 luglio


Non ci saremmo aspettati di trovare la band di Tom Smith in questa classifica, ma grazie a una performance live di grande intensità si sono guadagnati l'ultima piazza possibile. Pubblico entusiasta dopo il concerto, anche grazie agli ultimi trascinanti singoli del gruppo britannico.

Commenti

Commenti

Condivisioni