Foto Gallery

Un nuovo libro fotografico racconta i Rolling Stones come non li abbiamo mai visti prima

rolling-stones-libro-foto-putland-
di Francesca Vuotto
Foto di Michael Putland

Michael Putland è un’istituzione nel mondo della fotografia musicale, i Rolling Stones non hanno bisogno di presentazioni. È dall’incontro tra il talento del primo e l’iconicità dei secondi che è nato il libro The Rolling Stones By Putland, una raccolta delle più belle foto nate da quando nel 1963 hanno lavorato insieme per la prima volta. Un libro fotografico, ma non solo: gli amanti degli Stones tra le sue pagine troveranno oltre 200 fotografie – molte delle quali inedite – ma anche il racconto in prima persona di Putland, che ha voluto mettere nero su bianco attraverso storie ed aneddoti quello che ha significato per lui lavorare con la band.

rolling-stones-libro-foto-putland

Sono molteplici e variegate le occasioni che si è ritrovato a condividere con loro: situazioni ufficiali – come concerti entrati nella storia e i set fotografici o gli incontri con altri artisti – ma anche ufficiose e intime, come feste, attimi di condivisione nel backstage, momenti privati. E con lui c’era sempre la sua macchina, con la quale ha immortalato sguardi, pose, emozioni che con questo volume consegna nelle mani del grande pubblico.

L’incredibile avventura al fianco degli Stones del celebre fotografo – si calcola che nel suo archivio custodisca oltre 400.000 scatti realizzati per gli artisti ma anche per le case discografiche e le testate di tutto il mondo, dagli anni Sessanta ad oggi – la si può leggere, ma anche ascoltare dalla sua voce. Domenica 11 dicembre sarà infatti alla libreria Mondadori Multistore di Bologna (Via D’Azeglio 34A) a partire dalle 17.30 per spiegare come è nata l’idea di questo libro e anticiparne qualche passaggio e, poi, nelle librerie delle principali città (ingresso gratuito, il calendario degli appuntamenti sarà disponibile a breve).

The Rolling Stones By Putland, edito da LullaBit, è disponibile al prezzo di € 29,50 (160 pagine, colori e bianco e nero). Di seguito, un assaggio degli scatti pubblicati, tra cui i due scelti per le due varianti della copertina.



©2016, Michael Putland, immagine tratta dal libro THE ROLLING STONES. By Putland, LullaBit, 2016

Commenti

Commenti

Condivisioni