Foto Gallery

Gli U2 cantano “a sorpresa” Angel of Harlem nella metropolitana di New York

u2 angel of harlem metropolitana new york

Gli U2 stanno girando per Manhattan, a New York, alcune scene per il Tonight Show di Jimmy Fallon. E hanno improvvisato un concerto in metropolitana.

Il mondo del giornalismo e dell’informazione si barcamena sempre tra le notizie vere e quelle costruite. E, quando si parla di grandi personaggi, il rischio di confondere le cose è sempre dietro l’angolo. È il caso degli U2, che da sempre hanno imparato a utilizzare nel migliore dei modi il mondo della comunicazione (in senso lato).

La band irlandese è in questi primi giorni di maggio a New York per partecipare al Tonight Show di Jimmy Fallon, uno dei più popolari show televisivi negli Stati Uniti, e nell’occasione ha trovato il tempo per organizzare un brevissimo concerto nella stazione della metropolitana di Grand Central, cantando Angel of Harlem, singolo dedicato alla grande cantante Billie Holiday e contenuto nell’album del 1988 Rattle and Hum. Ma facciamo un passo indietro.

Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. avrebbero dovuto essere alla trasmissione già a metà novembre, in occasione dell’uscita “fisica” dell’album Songs of Innocence, con una residency di una settimana. Pochi giorni prima della diretta, però, Bono ebbe un brutto incidente in bicicletta a Central Park che lo costrinse (a causa di un braccio rotto) a un’operazione, a una lunga degenza e, naturalmente, all’annullamento della residency. Per “sostituirlo” Jimmy Fallon si travestì da Bono e cantò Desire in trasmissione, peraltro molto bene (guardare per credere).

Ora che gli U2 sono di nuovo dall’altra parte dell’oceano Atlantico per scaldare i motori e fare le prove in vista del debutto dell’Innocence and Experience Tour il 14 maggio a Vancouver in Canada (saranno in Europa da settembre, con partenza da Torino in Italia), i componenti della band hanno deciso di fare quella che sembra essere ben più di una comparsata al Tonight Show. La loro presenza è prevista per venerdì 8 maggio e il gruppo dovrebbe essere l’unico ospite della puntata e, come sempre, il padrone di casa sta preparando qualcosa di speciale. Che comprende anche riprese fuori studio.

È in questo contesto che si inquadra l’esibizione live in metropolitana. Negli ultimi giorni hanno cominciato a circolare foto di Bono e Jimmy Fallon insieme mentre sembrano preparare una scenetta per spiegare come è avvenuto l’incidente in bicicletta: Bono (con una chioma ossigenata!) è su una mountain bike seguito da Fallon su una piccola bici, nelle immagini (che potete vedere sotto al video) c’è anche il momento dell’impatto di Bono con un furgone (si tratta naturalmente di un manichino). Non solo: in altri scatti si vedono gli U2 travestiti da clochard che cantano nello stesso punto in metropolitana.

u2 clochard

Bisogna aspettare la puntata dello show per capire se l’esibizione in metropolitana facesse parte di un video girato per la trasmissione o se fosse un’iniziativa (semi)spontanea. Pensiamo sia decisamente più probabile la prima ipotesi, dal momento che la persona che ha postato su Instagram il video qui sotto parla di U2 insieme a Jimmy Fallon (che compare in un frammento del video con occhiali da sole e felpa e cappellino blu). Il risultato, comunque, è assicurato: tutto il mondo è tornato a parlare degli U2 a pochi giorni dalla partenza di un tour non ancora sold-out in ogni data. Potere della comunicazione.

Un video pubblicato da Regine (@regineem) in data:



Commenti

Commenti

Condivisioni