Interviste

Moreno e il nuovo album: «Con Slogan mi espongo al 100%»

moreno-nuovo-album-slogan
di Eleonora Gasparella
Foto di Cirasa

«Il mio terzo album è il frutto di una crescita artistica che ha il sapore di maturità. Per me rappresenta un traguardo importante». Con queste parole Moreno ci introduce il nuovo disco Slogan, in uscita il 2 settembre assieme al video del brano omonimo. L’ex ragazzo di Amici è consapevole di aver portato avanti un’importante crescita e maturazione artistica: l’album è il risultato di questo lavoro.

UN DISCO 100% MORENO
«In questa terza fatica discografica volevo esserci essenzialmente io. Anche per questo ho collaborato con un solo produttore, Big Fish, e ho scelto di fare un solo featuring, con la mia ex allieva di Amici, Deborah Iurato». Il cantante racconta anche di essere molto migliorato vocalmente e nel freestyle e che questo disco gli ha offerto l’opportunità di andare oltre le sue potenzialità. La marcia in più di Moreno è soprattutto la sua ironia, che in Slogan gioca un ruolo fondamentale.

CONTRO I PREGIUDIZI
«Trovare uno slogan significa individuare la formula giusta per vendere un prodotto. La mia è: non guardare alle critiche e alle polemiche, ma concentrarmi su ciò che ho ottenuto e su quanto sono felice di averlo». Poi continua: «Se cantare un ritornello melodico mi riesce bene e riesco a superare i miei limiti migliorando la voce, perché non dovrei farlo? Molti hanno pregiudizi nei miei confronti, per varie ragioni e perché sono uscito da un talent, con Slogan mi espongo al 100% e faccio vedere che c’è tanto altro al di là della facciata».

LE COLLABORAZIONI
Sulla collaborazione con Big Fish, Moreno non nasconde l’entusiasmo. Per il cantante genovese è stato il riconoscimento per aver fatto un buon lavoro. «Dopo il brano di Sanremo Big Fish si è offerto di produrre un intero mio disco, queste sono cose che danno soddisfazione». L’unico featuring è invece con Deborah Iurato. «Abbiamo avuto molto tempo per conoscerci e parlare di musica, le ho fatto sentire le cose sulle quali stavo lavorando e le sono piaciute». E per un attimo torna a vestire di nuovo i panni del coach: “Mi piaceva l’idea che Deborah si mettesse alla prova con qualcosa di assolutamente inedito per lei, anche in questo si vede il suo talento».

L’IMPORTANZA DI ESSERE FELICI
Infine il rapper si sbilancia e ci racconta quali sono i suoi brani preferiti, a partire da Antirap e Ping Pong, canzoni essenzialmente nate da un freestyle, che segnano il suo miglioramento anche in questa tecnica. La canzone più emozionante e delicata è sicuramente Alba di Domenica: «È la mia preferita e mi piace ascoltarla in macchina, durante i tour o i miei viaggi». Il brano parla dell’importanza di far sempre brillare la luce in ciascuno di noi, nel lavoro, nella vita e nelle relazioni. «Mi alzo ogni mattina e sono felice». Slogan rappresenta anche questo e, nella sua immediatezza e solarità, vuole comunicarlo a tutti.

Commenti

Commenti

Condivisioni