Interviste

X Factor 2016: al via i Live Show tra novità e polemiche

x-factor-2016-live-show-giudici-cantanti-ospiti
di Silvia Marchetti
Foto di Ufficio Stampa

E’ tutto pronto per i live di X Factor 10. Da oggi si fa sul serio. Alvaro Soler, Manuel Agnelli, Arisa e Fedez, i quattro giudici del talent show targato Sky, sono pronti a schierare le proprie squadre e a darsi battaglia sul palco super tecnologico dell’X Factor Arena di Milano. Ieri, in conferenza stampa, sono state annunciate tutte le novità della nuova edizione, dagli ospiti internazionali, come Robbie Williams e Marco Mengoni, al post gara con il talent ‘alternativo’ di Mara Maionchi ed Elio. Finalissima il 15 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.

MANUEL AGNELLI E FEDEZ – Fedez e Manuel Agnelli sono sicuramente i giudici con le squadre più forti di X Factor 2016. Chi la spunterà? «Non credo di essere favorito – commenta il rapper alla guida delle Under Donne – Quest’anno c’è un maggiore equilibrio tra le categorie e i cantanti in gara sono davvero forti. Non ci sono vincitori annunciati, non mi sento avanti rispetto agli altri giudici». Gli fa eco Manuel Agnelli (categoria Over): «I miei ragazzi si stanno impegnando molto. Si lavoro sodo. Penso ad Andrea, il maturone del gruppo. X Factor si sta rivelando un’esperienza eccitante. Anche per la mia famiglia sono una scoperta (ride, ndr). Spero di continuare a divertirmi così tanto. Da domani sera non ci sarà il montaggio che elimina le cazzate che diciamo. Io sicuramente non giocherò in difesa. Gli altri giudici? Loro hanno 11 dischi di platino a testa, io neanche quello di legno».

ARISA E ALVARO SOLER – Arisa, tornata a sedere dietro il tavolo di X Factor dopo la turbolenta esperienza del  2014, parla dei suoi Under Uomini e aggiunge: «Ho fatto delle scelte che sono state spesso criticate dal pubblico ma so che si ricrederanno. I miei ragazzi mi stanno dando tante soddisfazioni e mi convincono sempre di più. Ho lasciato loro molta libertà di scelta». Ha le idee chiare anche Alvaro Soler, categoria Gruppi Vocali: «Mi trovo benissimo con i Soul System, è una sfida per noi. Tutte e tre le band hanno il proprio sound, ma abbiamo già trovato una strada per ciascuno. Siamo a X Factor per vincere e vogliamo far capire qual è la personalità di ognuno sin dall’inizio. Spaccheremo di sicuro».

IL CASO JARVIS E LE POLEMICHE – Sul caso Jarvis, che ha infiammato i social e i giornali in questi ultimi giorni, è intervenuta Eliana Guerra, produttrice esecutiva di Fremantle Media Italia: «Quando siamo arrivati al momento della firma del contratto, hanno deciso di non firmarlo. X Factor è un programma serio, che intende immettere talenti nel mercato discografico e proporre ai finalisti un contratto discografico vero, con le caratteristiche che vigono oggi per tutti gli artisti. È lo stesso contratto che hanno firmato gli One Direction e Marco Mengoni». «Le dietrologie si sprecano – commenta Fedez – Sono gli stessi contratti con penali che ho firmato io agli inizi. Non sono contratti speciali, sono normalissimi accordi che esistono nella discografia».

IL SUPER PALCO DEL LIVE SHOW E GLI OSPITI – Il palco dell’X Factor Arena è stato completamente rinnovato, con regalare uno show mozzafiato. Teatro più grande, tecnologico, interattivo, con 16 camere HD e la Robycam per ottenere immagini cinematografiche e inquadrature speciali. «Si tratta di un primato assoluto in Italia. E’ la prima volta che un programma televisivo realizza uno show di questa portata tecnologica e di tale impatto visivo – commenta Alessandro Cattelan, riconfermato conduttore del talent di Sky Uno – Ci divertiremo davvero molto in diretta. Aspettatevi non poche sorprese dalle scenografie e dalle coreografie di Luca Tommassini». E su quel palco così grande e tecnologico saliranno ospiti italiani e internazionali. Tra i primi nomi confermati, Marco Mengoni, Giorgia, Robbie Williams e Shawn Mendes. Otto i live show in programma, finalissima al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 15 dicembre.

STRAFACTOR CON MARA MAIONCHI ED ELIO – Tra le novità più divertenti di questa edizione, lo Strafactor condotto da Mara Maionchi ed Elio. La strana coppia condurrà un talent alternativo, in onda subito dopo il live show, durante il quale si sfideranno 12 ‘talenti incompresi’. Durante ogni puntata ci saranno due ospiti che vestiranno i panni di giudici. Stasera toccherà a Marco Travaglio e Jake La Furia valutare i concorrenti del divertentissimo after show.

Commenti

Commenti

Condivisioni