Notizie

Quattro concerti acustici dei Gogol Bordello in Italia

I Gogol Bordello ritornano in italia per 4 date, inedite nella formula. Dal prossimo 18 novembre, infatti, gireranno l’Europa per una serie di date, di cui 4 in Italia tra Torino, Padova, Roma e Firenze, in versione acustica.

Per l’occasione, la formazione di Eugene Hutz si è ribattezzata Gogol Acoustic Bordello, in quanto 5 degli 8 elementi del gruppo – Eugene Hutz (voce e chitarra), Sergey Ryabtsev (violino), Yury Lemeshev (fisarmonica), Pedro Erazo-Segovia (percussioni) e Elizabeth Sun (percussioni, voce) – ritorneranno alle origini, quando, a metà degli anni ’90, iniziarono le loro performance sul modello acustico tra cabaret e gypsy music.

Uno stile che è stato fondamentale anche nelle registrazioni dell’ultimo disco “Trans-Continental Hustle”, quando il producer Rick Rubin stimolò il gruppo a suonare delle jam session In acustico, un po’ come succede regolarmente alla fine di ogni show, in camerino o sul tour bus.

Il nuovo tour acustico dei Gogol Bordello è un modo importante per mostrare un altro lato musicale della band, che comunque si salda fortemente con il loro senso di “world music”. Il gruppo, da sempre, ha lavorato su musiche diverse, americane, ispaniche, brasiliane; e la genialità di Eugene sta, come racconta ancora Rick Rubin «nello studiare culture e folklore del mondo. è capace di creare nuove cose e nuove alchimie».

Queste le date:

07 dicembre Grugliasco (Torino)  – Teatro delle Serre

08 dicembre Firenze – Auditorium Flog

09 dicembre Padova – Gran Teatro Geox

10 dicembre Roma – Alpheus

Commenti

Commenti

Condivisioni