Notizie

È Adele-mania in tutto il mondo: record di copie vendute per 25

adele-25-copie-vendute-record

Il successo di Adele e del suo nuovo album 25 è ufficialmente da record: sono 3,38 milioni le copie che ha venduto negli USA in una sola settimana. Un numero impressionante, che la catapulta nell’Olimpo anche perchè è il primo disco a vendere più di 3 milioni di copie nei primi sette giorni secondo i dati rilevati da Nielsen Music, dal 1991 ad oggi.

Adele, è record di copie vendute per 25

Ma i record non sono finiti qui, perchè anche i risultati del singolo Hello sono degni di nota: sono 2.433.000 le copie vendute in tre giorni, che lo hanno fatto balzare al vertice della classifica dei più venduti nelle prime 72 ore e spodestare No Strings Attached degli  *NSYNC (che si era attestato nel 2000 sulle 2.416.000 di copie vendute). E anche Taylor Swift, reginetta delle vendite 2015 negli Stati Uniti con il suo 1989 fino a poco fa, ha dovuto piegarsi alla straordinaria performance di vendita della cantante inglese: fino al 20 novembre, giorno di uscita di 25, sembrava che Swift e 1989 potessero aggiudicarsi la palma della vittoria e invece Adele ha sparigliato le carte e si è presa il podio.

E come in un Risiko musicale, Adele ha spostato i suoi carri armati in quasi tutti i Paesi in cui è disponibile iTunes: ha espugnato anche un Paese come il Burkina Faso, strappato al dominio di Stromae che durava dal 2013. All’appello mancano solo KyrgyzstanNiger e Anguilla secondo Digital Spy, che ha pubblicato un’impressionante infografica che rende bene l’idea di quanto sia esteso il regno di Miss Adkins. Ma anche questi ultimi tre baluardi non tarderanno ad allinearsi, c’è da scommeterci.

E in madrepatria? Nella terra di Albione se l’è dovuta vedere con nientepopodimeno che gli Oasis, che però ha felicemente battuto – manco a dirlo. Era loro il record di vendite in una settimana e lei lo ha polverizzato come se niente fosse.  Be Here Now resisteva in cima alla classifica dal 1997 con 696.000 copie vendute, poi è arrivato 25 che ne ha totalizzate 737.000.

Ecco l’infografica di Digital Spy: in verde i Paesi in cui 25 è al vertice delle chart di iTunes, in rosso quelli in cui è non è in prima posizione, in grigio le nazioni in cui il servizio non è disponibile – e dove, quindi, non è detto che non sia l’artista più venduta del momento.

adele-25-copie-vendute-record

Commenti

Commenti

Condivisioni