Notizie

Gli album più venduti in Italia nel 2014

Vasco presenta sono innocente

Il nuovo album di Vasco è stato il più venduto in Italia nel 2014, secondo la classifica ufficiale della FIMI. Dietro a lui Pink Floyd e Tiziano Ferro.

Nonostante sia uscito solo a inizio novembre, è Sono innocente l’album più venduto in Italia nel 2014. Il disco di Vasco Rossi conquista così la prima posizione nella classifica stilata dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), che ha diffuso oggi i dati relativi all’anno appena trascorso. Dietro a lui Pink Floyd e Tiziano Ferro.

Anche Gianna Nannini, che ha pubblicato Hitalia solo a dicembre, riesce a entrare tra i primi dieci. La top ten è chiusa dall’album di Ligabue Mondovisione: uscito sul mercato il 26 novembre 2013, ha raccolto in questi dodici mesi altri due dischi di platino, dopo i quattro già ottenuti lo scorso anno.

È importante ricordare che la classifica ufficiale FIMI si calcola su un «campione di 3.500 punti vendita rappresentativi di ipermercati, specializzati in tecnologia di consumo, specializzati in entertaiment, supermercati, ecommerce, digital download e negozi indipendenti». Interessante inoltre notare che sono solo tre gli artisti internazionali presenti nei primi dieci posti della classifica, a dimostrazione di un buono stato di salute per gli artisti italiani, che dominano anche nelle successive dieci posizioni.

La classifica degli album più venduti in Italia nel 2014

Dati FIMI

1 – Vasco Rossi – Sono innocente – Oltre 200mila copie vendute (quadruplo disco di platino)
2 – Pink Floyd – The Endless River – Oltre 150mila copie vendute (triplo disco di platino)
3 – Tiziano Ferro – TZN – The best of Tiziano Ferro – Oltre 100mila copie vendute (doppio disco di platino)
4 – Modà – 2004 / 2014 – L’originale – Oltre 100mila copie vendute (doppio disco di platino)
5 – Biagio Antonacci – L’amore comporta – Oltre 100mila copie vendute (doppio disco di platino)
6 – Dear Jack – Domani è un altro film – Oltre 100.000 copie vendute (doppio disco di platino)
7 – One Direction – Four – Oltre 100.000 copie vendute (doppio disco di platino)
8 – Coldplay – Ghost Stories – Oltre 100.000 copie vendute (doppio disco di platino)
9 – Gianna Nannini – Hitalia – Oltre 100.000 copie vendute (doppio disco di platino)
10 – Ligabue – Mondovisione – Oltre le 100.000 copie vendute nel 2014 (doppio disco di platino)

Di poco staccati dai magnifici dieci, troviamo Fedez con Pop-Hoolista e gli U2 con Songs Of Innocence, seguiti da Francesco Renga con Tempo Reale. Ventesima piazza per Cremonini con Logico e ventunesima per gli AC/DC con Rock Or Bust.

Per la prima volta è stata compilata la classifica dei singoli digitali calcolando sia il download sia lo streaming audio: domina Bailando di Enrique Iglesias, subito seguita da Happy di Pharrell Williams e Jubel di Klingande.

Tra le compilation svettano le raccolte dedicate a Violetta, che con Il concerto ed En Gira si garantisce prima e seconda posizione nella classifica. Al terzo posto è il turno della colonna sonora dell’acclamato film Frozen, mentre in quarta piazza una grande sorpresa che farà felici i fan dell’hip hop italiano meno commerciale: Machete Mixtape Vol.3 della Machete Crew è il vero e proprio prodotto outsider in questa chart.

Infine tra i DVD musicali si impongono gli One Direction con il concerto svoltosi a San Siro quest’estate. Dietro ancora Violetta (Il Concerto – Backstage Pass) e lo storico The Wall dei Pink Floyd. In quarta posizione il DVD dei Nomadi intitolato Exodus – Tremenda voglia di musica.

Commenti

Commenti

Condivisioni