Notizie

L’hip hop italiano dialoga con Lucio Dalla in Bella Lucio

bella-lucio-dalla-album

Bella Lucio è il titolo dell’album con cui il mondo dell’hip hop italiano ha voluto rendere omaggio al grande Lucio Dalla. Guai però a pensare che le dieci tracce – undici con la bonus track – siano solo una rivisitazione rap di alcune dei pezzi più famose del cantautore bolognese.

Il progetto, nato da un’idea dell’amico di una vita Marcello Balestra, ha coinvolto attivamente Mondo Marcio, Emis Killa, Ensi, Clementino, gli Articolo 31 e tutti gli altri rapper nel senso che si sono lasciati ispirare dai brani di Dalla e, a partire da quelli, hanno dato vita a canzoni “altre”, che infatti compaiono nella tracklist rinnovate nel titolo. Per lo stesso motivo, sono indicate come dei featuring con il bolognese.

«L’eredità artistica ed autorale di Lucio Dalla è per gli eredi, per Pressing Line (l’etichetta che lo distribuisce, ndr) e per Fondazione Lucio Dalla motivo di grande attenzione e rispetto nei confronti di Lucio, della sua arte e del suo grandissimo pubblico. Il progetto Bella Lucio nasce dall’intenzione e dalla convinzione che il suo repertorio possa interagire e dialogare, come lui stesso ha sempre cercato di fare in ogni occasione, con le nuove energie autorali italiane rappresentate oggi dai rapper, per raggiungere ed incuriosire il mondo dei più giovani, di coloro che non hanno avuto ancora la fortuna o l’occasione di conoscere Lucio e la sua riconosciuta capacità di essere sempre attuale e avanti» ha spiegato Balestra.

Dietro le quinte di questo progetto c’è inoltre Franco Godi, produttore artistiche ed esecutivo del disco, che ne ha raccontato così la realizzazione: «Ho chiesto a ciascun artista di scegliere il brano più vicino alla propria sensibilità e ai propri temi personali, perchè volevo che questo non fosse un progetto su commissione ma su ispirazione. Il risultato finale mi pare a dir poco straordinario, perchè si sente che Lucio Dalla, con la sua voce e le sue musiche, ha acceso la fiammella creativa in ogni artista presente nell’album, aprendo la strada a brani totalmente autonomi, nuovi e originali, ma ciascuno arricchito delle sue interpretazioni live e dalla presenza della sua anima profonda, ribelle e giocosa».

Bella Lucio arriva nei negozi di dischi e negli store digitali venerdì 25 settembre.

Bella Lucio, la tracklist:

1. Mentre scrivo (Balla balla ballerino) – Mondo Marcio feat. Lucio Dalla
2. Solo per me (Henna) – Ghemon feat. Lucio Dalla
3. Una lacrima (Cosa vuol dire una lacrima) – Rocco Hunt feat. Lucio Dalla
4. Stelle nel flipper (Anna e Marco) – Emis Killa feat. Lucio Dalla
5. Profondo (Come è profondo il mare) – Ensi feat. Lucio Dalla
6. Sotto lo stesso cielo (Caruso) – Clementino feat. Lucio Dalla
7. Un mondo piccolo così (Attenti al Lupo) – Moreno feat. Lucio Dalla
8. Vorrei (Tu non mi basti mai) – Raige feat. Lucio Dalla
9. Sdraiato su una nuvola (Se io fossi un angelo) – Two Fingerz feat. Lucio Dalla
10. Come Nuvolari (Nuvolari) – Siamesi Brothers feat. Lucio Dalla
11. L’impresa eccezionale (Disperatoerotico stomp) – Articolo 31 feat. Lucio Dalla (bonus track)

Commenti

Commenti

Condivisioni