Notizie

Ben Harper, il nuovo album con mamma Ellen

ben-harper-nuovo-album-mamma-ellen

Esce Childhood Home, il nuovo album di Ben Harper, che questa volta ha deciso di collaborare (e duettare) con la madre Ellen.

Uscirà il 6 maggio il nuovo album di Ben Harper, che proprio a maggio sarà in Italia con un tour acustico. Il disco, che si intitolerà Childhood Home, vede per la prima volta il musicista e cantante americano collaborare e duettare con la madre Ellen, che ha anche scritto quattro delle dieci canzoni della tracklist (le altre sei sono di Ben).

La notizia dovrebbe stupire solo in parte, se si considera che i nonni materni di Harper (dunque i genitori di Ellen) erano proprietari del Folk Music Center and Museum a Claremont, in California. Lì, fra chitarre, banjo, tablas, ukulele e strumenti musicali provenienti da tutto il mondo il giovane Ben iniziò a suonare sotto lo sguardo della madre Ellen, a sua volta polistrumentista, e sotto l’influenza di artisti come Ry Cooder, David Lindley e Taj Mahal, assidui frequentatori del negozio.

«Ero una madre single, per cui Ben veniva in negozio quasi tutti i giorni dopo la scuola, e dava una mano mentre ero al lavoro», racconta Ellen. «Penso che in questo modo abbia assorbito parecchio. Era sempre e ovunque nel suo elemento, anche perché ero solita suonare in alcune band, e lui era sempre al seguito». E anche Harper ha confermato che «senza un simile tirocinio, non penso sarei arrivato a fare quello che faccio».

Tracklist di Childhood Home:
1. A House Is a Home
2. City of Dreams
3. Born to Love You
4. Heavyhearted World
5. Farmer’s Daughter
6. Memories of Gold
7. Altar of Love
8. Break Your Heat
9. Learn It All Again Tomorrow
10. How Could We Not Believe

Commenti

Commenti

Condivisioni