Notizie

Bob Dylan ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura

bob-dylan-nobel-letteratura-2016

Bob Dylan si aggiudica il Premio Nobel per la Letteratura 2016. Lo ha annunciato poco fa Sara Danius, segretario permanente dell’Accademia svedese. Il grande artista 75enne ha messo tutti d’accordo a Stoccolma, vincendo «per aver creato una nuova espressione poetica nella grande tradizione musicale americana».

Cantautore, poeta, scrittore, scultore, pittore, attore, Robert Allen Zimmerman (vero nome di Dylan) è una delle figure più importanti e influenti non solo della musica ma anche della cultura popolare e della letteratura degli ultimi 50 anni. Tra i suoi capolavori, i brani Tangled Up In Blue, Like A Rolling Stone, Just Like A Woman, All Along The Watchtower, solo per citarne alcuni.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti dal Menestrello, il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 e un Golden Globe (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal Of Freedom nel 2012. Bob Dylan riceve l’ambito premio proprio nel giorno in cui l’Italia e tutto il mondo saluta per l’ultima volta un altro Premio Nobel per la Letteratura, Dario Fo, morto oggi all’età di 90 anni.

Commenti

Commenti

Condivisioni