Notizie

Il box celebrativo di The River e l’inedito Meet Me In The City manderanno in visibilio tutti i fan di Bruce Springsteen

Bruce-springsteen-box set the River-inedito meet me in the city

Proprio al compimento dei suoi 35 anni di età, arriva la notizia che tantissimi fan attendevano da tempo: il box set celebrativo di The River (pubblicato il 17 ottobre 1980) esce il prossimo 4 dicembre. Stiamo parlando naturalmente di Bruce Springsteen. Il rocker americano ha deciso che, dopo Born To Run e Darkness On The Edge Of Town, è arrivato il momento di festeggiare anche il suo quinto album, nonché primo Lp doppio della sua carriera. Il box prende il nome dal primo brano del disco e si intitola The Ties That Bind: The River Collection. Si tratta di una raccolta molto curata e di altissimo livello, esattamente come le due precedenti, che comprende oltre a un libro di 142 pagine con fotografie inedite e rarità un totale di 4 cd (per un totale di 52 canzoni) e 3 dvd.

La riedizione di The River comprende 2 cd, mentre un terzo cd è il mitico The River: Single Album, un disco di dieci canzoni  che Springsteen registrò nel 1979 come ideale seguito di Darkness, ma che non fu poi pubblicato. Lo stesso Bruce aveva spiegato in passato che era poi tornato in studio perché non era soddisfatto dalla sonorità dei brani e dalla mancanza di compattezza dell’album: alla fine sette delle dieci canzoni, alcune con delle variazioni negli arrangiamenti o nei testi, furono incluse nella versione definitiva di The River. Il quarto cd contiene invece una serie di outtakes risalenti agli anni 1979/80, tra le quali undici canzoni del tutto inedite.

The-River-box-package-shot-2-700x467

Passando ai video, si tratta di un dvd contentente un documentario di 60 minuti (esattamente come era successo per BTR e DOTEOT) intitolato The Ties That Bind. Il regista è il fidato Thom Zimmy, già autore dei due precedenti lavori, che per l’occasione ha intervistato Bruce e ha incluso anche pezzi di video di live risalenti al periodo di registrazione dell’album. Gli ultimi due dvd includono invece la registrazione di uno dei concerti più amati dai fan, benché reperibile solo tramite bootlegBruce Springsteen & The E Street Band: The River Tour, Tempe 1980 propone lo show di 2 ore e 40 minuti, per un totale di 24 canzoni, che Bruce e la E Street tennero all’Arizona State University di Tempe il 5 novembre 1980.

E per iniziare a far capire che cosa ci sia dentro questa monumentale opera, Springsteen ha anche pubblicato Meet Me In The City, un inedito risalente a quegli anni.

 

Commenti

Commenti

Condivisioni