Notizie

Bruce Springsteen, svelati titolo e data di uscita del nuovo album

bruce-springsteen-nuovo-album-2016
di Francesca Vuotto
Foto di Roberto Panucci

Un nuovo album di Bruce Springsteen è in arrivo, ma non si tratta del disco tanto atteso dai fan, che sono in allerta da quando a fine 2015 il loro beniamino ha preannunciato l’intenzione di pubblicare un nuovo lavoro. Chapter And Verse, questo il titolo, uscirà il giorno del suo compleanno, il 23 settembre in accompagnamento alla biografia Born To Run (27 settembre) e conterrà le canzoni cardine del suo repertorio, ma anche cinque inediti.

Per ascoltare qualcosa di nuovo ma più corposo si dovra aspettare ancora un po’. Chapter & Verse infatti sarà seguito da una nuova fatica idoscografica a cui il Boss sta lavorando e di cui ha dato conferma il suo manager Jon Landau.

Sarà un disco solista, ma «ciò non significa che sarà acustico» ha confermato il manager, che ha avuto modo di ascoltarne qualche passaggio. «Sarà un album ampio, molto ricco e molto diverso, uno dei suoi risultati più creativi. State all’erta, vedremo cosa ne verrà fuori l’anno prossimo» ha dichiarato a Billboard, spostando apparentemente un po’ più in là nel calendario l’appuntamento. Inutile dire che nuova fatica discografica significherà certamente poterlo ascoltare  di nuovo dal vivo in una nuova tournée. Anche in questo caso il manager è stato cauto: «Siamo dei pianificatori terribili. Ci sono persone che sanno già esattamente dove suoneranno nei prossimi 18 mesi e hanno già fissato tutte le loro esibizioni ai festival della prossima estate. Noi abbiamo il dono di non saper programmare così in là. Siamo fatti così».

Questa la tracklist di Chapter And Verse:

1. Baby I — The Castiles (registrata il 2 maggio 1966 al Mr. Music, Bricktown, NJ; scritta da Bruce Springsteen e George Theiss; inedita)
2. You Can’t Judge a Book by the Cover — The Castiles (registrata il 16 settembre 1967 al The Left Foot, Freehold, NJ; scritta da Willie Dixon; inedita)
3. He’s Guilty (The Judge Song) — Steel Mill (registrata il 22 febbraio 1970 al Pacific Recording Studio, San Mateo, CA; inedita)
4. Ballad of Jesse James — The Bruce Springsteen Band (registrata il 14 marzo 1972 al Challenger Eastern Surfboards, Highland, NJ; inedita)
5. Henry Boy (registrata a giugno 1972 al Mediasound Studios, New York, NY; inedita)
6. Growin’ Up (registrata il 3 maggio 1972 al Columbia Records Recordings Studios, New York, NY; già presente in ‘Tracks’)
7. 4th of July, Asbury Park (Sandy) (1973, ‘The Wild, The Innocent & the E Street Shuffle’)
8. Born to Run (1975, ‘Born to Run’)
9. Badlands (1977, ‘Darkness on the Edge of Town’)
10. The River (1980, ‘The River’)
11. My Father’s House (1982, ‘Nebraska’)
12. Born in the U.S.A. (1984, ‘Born in the U.S.A.’)
13. Brilliant Disguise (1987, ‘Tunnel of Love’)
14. Living Proof (1992, ‘Lucky Town’)
15. The Ghost of Tom Joad (1995, ‘The Ghost of Tom Joad’)
16. The Rising (2002, ‘The Rising’)
17. Long Time Comin’ (2005, ‘Devils & Dust’)
18. Wrecking Ball (2012, ‘Wrecking Ball’)

Commenti

Commenti

Condivisioni