Notizie

Bruce Springsteen riedita i suoi primi sette LP: in uscita Album Collection 1973-1984

Bruce Springsteen album collection vol 1 1973 1984 raccolta

In attesa di un nuovo album di inediti, esce Bruce Springsteen: The Album Collection Vol. 1 1973-1984, una raccolta che include tutti i primi sette dischi rimasterizzati.

Sono giorni di annunci nel mondo del rock ‘n’ roll. E se la maggior parte di queste notizie riguardano nuovi album in uscita, ci sono anche novità che guardano al passato ma che non possono lasciare indifferenti. Oggi si parla di Bruce Springsteen, che il giorno dopo il suo 65esimo compleanno ha annunciato la pubblicazione il 17 novembre 2014 di una raccolta comprendente tutti i suoi primi sette album, quelli cioè dei dodici anni che lo videro nascere, crescere e affermarsi come più grande icona rock degli anni Ottanta.

Il cofanetto Bruce Springsteen: The Album Collection Vol. 1 1973-1984 include le nuove versioni rimasterizzate Greetings From Asbury Park N.J. (1973), The Wild, The Innocent and The E Street Shuffle (1973), Born To Run (1975), Darkness On The Edge Of Town (1978), The River (1980), Nebraska (1982) e Born In The U.S.A. Ogni album contenuto nel box set presenterà il packaging originale di quando era uscito e la raccolta sarà accompagnata da un libro di 60 pagine con foto rare, memorabilia e repliche di pubblicazioni originali su Springsteen. Bob Ludwig e Toby Scott hanno lavorato sui nastri originali utilizzando l’avanzato sistema Plangent Process playback.

Il Boss, in attesa di svelare i suoi prossimi programmi (difficile immaginarlo mentre si riposa, e infatti da un po’ girano voci di un possibile nuovo lavoro in salsa mexican), ha quindi deciso di fare felici i suoi fan con una pubblicazione d’eccezione. Sì, perché se è vero che ogni fan di Springsteen che si rispetti possiede già la sua discografia completa (e a maggior ragione gli album compresi tra il 1973 e il 1984), in questo caso la ristampa comprende anche un lavoro di editing sugli album che non erano mai stati rimasterizzati. E cioè tutti tranne Born To Run e Darkness On The Edge Of Town, già protagonisti di due curatissimi cofanetti speciali.

Molti fan in realtà attendevano l’uscita di due box set simili ai precedenti per The River e Born In The U.S.A. E non è escluso che in futuro accada, ma nel frattempo Bruce ha deciso di rendere disponibile la discografia dei suoi primi strepitosi anni in una nuova versione. Il cofanetto si troverà sia in versione cd sia in versione vinile (dove finora nemmeno Born To Run e Darkness erano stati ripubblicati), ma gli album rimasterizzati saranno ovviamente disponibili anche in versione solo digitale su iTunes. Anche se, come dimostrano recenti dati di vendita, il vecchio LP ha sempre più appeal anche tra i giovanissimi.

Il tutto, naturalmente, in attesa del nuovo album, che difficilmente farà attendere ancora a lungo.

springsteen box set cd springsteen box set vinili bruce springsteen box set

Commenti

Commenti