Notizie

Il CBGB rinasce a New York come festival

Il CBGB è più che un famoso club di New York: è un’icona del rock. Ora il leggendario marchio tornerà a vivere, sebbene sotto forma di festival.

CBGB Festival New YorkIl CBGB è più che un famoso club di New York: è un pezzo (importantissimo) di storia del rock, un’icona. Per questo non possiamo che accogliere con entusiasmo la notizia che, dopo la chiusura del 2006, il leggendario marchio tornerà a vivere, sebbene sottoforma di festival. Dal 5 all’8 luglio 2012, infatti, 300 band suoneranno in 30 location differenti della metropoli americana, dal Summerstage di Central Park fino all’Highline Ballroom, passando per club come il Lit Lounge. E, a quanto pare, il CBGB Festival potrebbe essere l’occasione per far rinascere anche lo storico club, in un’altra location rispetto alla sede storica al 315 di Bowery Street (come riporta il New York Times).

«Ci piace l’idea di continuare a supportare la musica live, facendo un gran casino ed essendo parte di New York City» dice Tim Hayes, uno degli finanziatori del progetto. «Il festival è uno dei modi che abbiamo per perseguire questi scopi. Ricreare il club potrebbe essere un altro. In ogni caso vogliamo dare spazio ad alcune delle leggende che sono nate al CBGB (Ramones, Patti Smith, Television, Talking Heads, ndr), ma soprattutto vogliamo supportare la nuova musica». Oltre ai concerti, il festival offrirà una sezione cinema – con la proiezione di 30 tra film e documentari musicali – e una serie di incontri con artisti e addetti ai lavori.

Clicca qui per il calendario e gli artisti del CBGB Festival 2012.

 

Commenti

Commenti

Condivisioni