Notizie

I Foo Fighters sono i migliori artisti alternative rock degli ultimi 25 anni. Billboard dixit.

classifica-migliori-artisti

Billboard ha pubblicato la classifica dei migliori artisti alternative rock degli ultimi venticinque anni, basata sulla famosa Alternative Chart pubblicata per la prima volta il 10 settembre del 1988.

Originariamente si chiamava Modern Rock Chart ma è diventata ben presto la classifica di artisti Alternative Rock di riferimento in tutto il mondo. Billboard è un’istituzione quando si parla di posizioni, nuove entrate, salite e discese nell’ambito del music biz. Per festeggiare il venticinquennale della storica chart, la famosa testata Americana, ha pubblicato un riepilogo in cui elegge i migliori artisti del genere e illustra anche chi è finito più volte al primo posto, chi più volte è stato in top ten e chi ha collezionato più presenze in assoluto all’interno della classifica.

I Foo Fighters figurano al primo posto della Alternative Chart: Top 50 Artists, seguiti da nomi quali Red Hot Chili Peppers, Green Day, Linkin Park e U2. Gli U2 a loro volta sono la band che è stata presente più volte nella classifica (38 volte), seguiti dai Pearl Jam (con 37), mentre i Red Hot Chili Peppers sono arrivati per ben 12 volte al primo posto della chart stessa. Il sistema di valutazione utilizzato per determinare la Top 50 globale, prevede un complesso calcolo che attribuisce punteggi diversi a elementi come ad esempio le settimane passate in classifica o la popolarità della band nel momento in cui raggiunse il primo posto. Di seguito le prime dieci posizioni della Top 50 di ogni tempo.

1 FOO FIGHTERS
2 RED HOT CHILI PEPPERS
3 LINKIN PARK
4 GREEN DAY
5 U2
6 R.E.M.
7 INCUBUS
8 PEARL JAM
9 THE OFFSPRING
10 BUSH

Commenti

Commenti

Condivisioni