Notizie

Gli Africa Unite celebrano i 20 anni di Babilonia e Poesia con un tour

Gli Africa Unite celebrano i 20 anni di Babilonia e poesia con un tour nei club: la formazione, gli strumenti e lo staff sono quelli originali del 1993.

Concerti Africa Unite Tour 2013La strada del rispolvero di strumenti, team e partiture degli anni passati per festeggiare anniversari importanti è stata percorsa da diversi gruppi ultimamente – dai Subsonica (che l’anno scorso hanno festeggiato i 15 anni di attività) ai Litfiba, attualmente in tour per celebrare la Trilogia del Potere – e anche gli Africa Unite hanno pensato a qualcosa di simile per condividere con i fan i vent’anni dall’uscita del loro quarto album Babilonia e poesia.

Quel disco fu seguito da un tour lungo più di cento date che li ha portati non solo in giro per l’Italia, ma anche oltre i confini patrii in Olanda ed Inghilterra e così è rimasto nella storia della band, che nel 2011 ha celebrato i 30 anni di carriera e che quest’anno ha pensato di fare un salto nel passato riportando i suoi fan indietro nel tempo, a quella magica tournée. Bunna, Madaski, Max Casacci, Papa Nico, Paolo Parpaglione, Gianluca “Cato” Senatore e Drummy Sir Gio in aprile abbandoneranno i progetti in cui sono impegnati e torneranno ad imbracciare gli strumenti di allora, accompagnati dallo staff che li aveva seguiti a suo tempo, e così, nella formazione originale, torneranno sui palchi.

E’ un modo per la band di celebrare un anniversario, ma anche di far ascoltare dal vivo ai tanti giovani che allora erano troppo piccoli pezzi che hanno apprezzato finora solo su cd. “Penso che gran parte del nostro pubblico, quella più giovane in particolare, possa gustarsi un repertorio quasi inedito, diverso e sicuramente poco suonato dalla formazione contemporanea. Il nostro entusiasmo è enorme, spero l’interesse di chi ci ascolterà possa esserlo altrettanto” ha raccontato Madaski, che insieme a Max Casacci ha ideato la reunion. “Il feeling tra tutti noi non si è mai interrotto, in questi anni abbiamo sempre collaborato, insomma ci conosciamo molto meglio ora di vent’anni fa” prosegue.

Concerti Africa Unite Tour 2013

03 aprile: Torino, Hiroshima Mon Amour
04 aprile: Torino, Hiroshima Mon Amour
05 aprile: Trezzo d’Adda (Milano), Live Club
06 aprile: Merghera (Venezia), Centro Sociale Rivolta
10 aprile: Roma, Black Out
11 aprile: Perugia, Afterlife
12 aprile: Firenze, Auditorium Flog
13 aprile: Bologna, Estragon

Commenti

Commenti

Condivisioni