Notizie

Damon Albarn: album per il Congo Kinshasa One Two

Il 7 novembre uscirà la versione in cd/vinile di Kinshasa One Two, il progetto del collettivo di produttori DRC Music capitanati da Damon Albarn, mente dei Blur prima e dei Gorillaz poi. L’album vede la collaborazione di 50 musicisti congolesi contemporanei, tra cui Jupiter and the Okwess International, Bokatola System e Nelly Liyenge. Tutti i proventi dell’album, registrato nel mese di luglio in poco più di 5 giorni a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, andranno a benificio di’Oxfam, la confederazione di 15 organizzazioni che lavorano insieme per cercare una soluzione alla povertà e alle ingiustizie.

La Repubblica Democratica del Congo è casa di una delle peggiori crisi umanitarie mondiali, come testimoniano le parole di  Pauline Ballaman,  Country Director del Oxfam del Congo: «Ogni giorno nella Repubblica Democratica del Congo, ci sono migliaia di persone che necessitano dell’aiuto della Oxfam per accedere all’educazione, all’acqua pulita, alla sanità e all’igiene base. La situazione qui è stata lontana dall’attenzione mediatica per troppo tempo. DRC Music non solo pone un riflettore sugli incredibili talenti musicali presenti nel paese, ma accresce i fondi disponibili per il lavoro fondamentale della Oxfam, riportando ancora una volta l’attenzione in Congo, mostrandolo anche come un luogo d’ispirazione, creatività, speranza».

Damon Albarn:

«C’era molta gente disposta ad andare là fuori, senza aver un’idea precisa di cosa stesse succedendo, semplicemente buttandosi a capofitto nel progetto. Visto ciò, ho realizzato che stavo assistendo ad un nuovo modo di far musica».

Questa la tracklist di Kinshasa One Two:

1. Hallo featuring Tout Puissant Mukalo and Nelly Liyemge

2. K-Town featuring N’Gotshima and Bebson

3. African Space Anthem (A.S.A) featuring Ewing Sima of Tout Puissant Mukalo

4. Love featuring Love

5. Lingala featuring Bokatola System and Evala Litongo

6. Lourds featuring Yende Bongongo of Okwess International

7. Respect Of The Rules featuring Loi X Liberal

8. We Come From The Forest featuring Bokatola System

9. Customs featuring Bokatola System

10. Virginia featuring Magakala Virginia Yollande and Yowa Hollande

11. Ah Congo featuring Jupiter Bokondji and Bokatola System

12. Three Piece Sweet part 1 &2 featuring Bebson

13. If You Wish to Stay Awake featuring Washiba

14. Departure featuring Bokatola System

Commenti

Commenti

Condivisioni