Notizie

Gorillaz, Damon Albarn presenta un brano inedito e lo dedica alla Siria

Damon Albarn Gorillaz brano inedito siria

Damon Albarn ha condotto nel weekend un programma radiofonico sulla BBC, durante il quale ha presentato un brano inedito dei Gorillaz dedicato alla Siria.

Damon Albarn non sta fermo neanche se lo leghi. Oltre alle sue mille facce musicali – non ultima le reunion dei Blur che lo ha visto protagonista di molti concerti, tra cui quello di Milano – nei giorni recenti lo abbiamo visto manifestare davanti all’ambasciata russa di Londra per chiedere la liberazione degli attivisti di Greenpeace recentemente arrestati, e prendere le redini di un programma radiofonico su BBC Radio 2 in sostituzione dello speaker abituale Dermot O’Leary.

Proprio durante il suddetto programma, il musicista inglese ha trasmesso un inedito dei Gorillaz dal titolo Whirlwind – che potete ascoltare qui sotto -, ma purtroppo non preannuncia l’arrivo di un nuovo album. Il brano infatti appartiene alle session di registrazioni dell’ultimo Plastic Beach, ma è rimasto poi fuori dalla tracklist. È stato inoltre registrato insieme all’Orchestra Nazionale Siriana a Damasco, a cui Damon ha dedicato il pezzo, alla luce dei gravissimi recenti fatti siriani. Il cantante di Song 2 ha infatti raccontato che ha perso i contatti con molti musicisti dell’orchestra e che si augura siano loro al sicuro.

Riguardo alla possibilità di registrare del nuovo materiale invece, aveva dichiarato in tempi non troppo lontani che «Jamie (Hewlett, autore del fumetto cult Tank Girl e della parte visiva dei Gorillaz, ndr) vuole fare cose diverse e io lo capisco, ma non si sa mai, prima o poi potrebbe venirgli un ardente desiderio di disegnare ancora quelle immagini, e non appena lo farà, per quel che mi riguarda potrebbe esserci un nuovo album dei Gorillaz».

Commenti

Commenti

Condivisioni