Notizie

David Bowie, a luglio una mostra e un film al cinema per celebrarlo

david-bowie-cinema-luglio-2016
di Francesca Vuotto
Foto di © Sukita

Il 2016 è l’anno della morte di David Bowie ed è anche l’anno in cui più se ne celebra il genio – forse come mai successo per altri artisti del suo calibro, a così poco tempo dalla loro scomparsa. L’Italia lo omaggerà in modo particolare il prossimo luglio, con una settimana di eventi a lui dedicati. Come vi abbiamo raccontato, a Bologna arriverà, finalmente, la celeberrima mostra David Bowie Is – la prima retrospettiva a lui dedicata, realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra.

La si potrà visitare dal 14 luglio, ma qualche giorno prima – per chi ne volesse un’anteprima o semplicemente non riesce ad andare nella città delle Due Torri – in alcuni cinema selezionati di tutta Italia arriva il film documentario che porta lo stesso titolo e che racconta come è stata allestita la mostra e la storia e gli aneddoti che si nascondono dietro ai pezzi più significativi che la compongono. Bowie stesso aveva aperto ai curatori le porte del suo archivio, dando loro accesso a materiali esclusivi. A condurre lo spettatore nel percorso espositivo, nella pellicola, ci pensano alcune guide d’eccezione, come lo stilista giapponese Kansai Yamamoto – che ha vestito il Duca Bianco durante lo Ziggy Stardust Tour – e il front-man dei Pulp Jarvis Cocker.

I curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh del Dipartimento di Teatro & Performance V & A hanno dichiarato: «Siamo felici che questa mostra straordinaria viaggi per il mondo, che le persone possano immergersi nel tour cinematografico dell’esposizione di Londra. Il film offre affascinanti dettagli sugli oggetti chiave del David Bowie Archive, commenti di ospiti speciali e naturalmente… una fantastica colonna sonora!».

Il film si potrà vedere solo dall’11 al 13 luglio (l’elenco delle sale sarà pubblicato a breve sul sito www.nexodigital.it) mentre la mostra resterà aperta dal 14 luglio al 13 novembre: a chi vorrà farsi una full immersion con entrambi, sono state pensate delle agevolazioni. Conservando infatti il biglietto del cinema e presentandolo alla biglietteria del MAMbo o in uno dei punti vendita Vivaticket gli spettatori avranno la possibilità di entrare alla mostra al costo ridotto di 13€ (ed il giovedì con apertura serale a 10 €). Viceversa, presentando la prenotazione della mostra alle biglietterie delle sale cinematografiche che aderiranno alla promozione, si potrà vedere il film a prezzo ridotto.

Commenti

Commenti

Condivisioni