Foto Gallery Notizie

Un David Bowie come non l’avete mai visto in mostra a Bologna

david-bowie-mostra-bologna 2016
di Francesca Vuotto
Foto di Michael Putland e Terry Pastor

Una giornata in compagnia di David Bowie. È l’esperienza che potrete fare andando a vedere la mostra fotografica Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland che apre i battenti il 12 marzo alla galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna. Putland, storico collaboratore del Duca Bianco, ha trascorso l’intero 24 aprile del 1972 insieme a lui e lo ha immortalato nella sua residenza londinese.

Bowie si trovava in un momento molto particolare, aveva terminato appena The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars e di lì a poco, il 28 aprile, sarebbe stato lanciato il primo singolo Starman. Significa che il suo genio stava per essere consacrato a livello planetario, ma non sapeva ancora cosa si preparava all’orizzonte per lui. E infatti, con la sua macchina fotografica Putland ha immortalato un Bowie che tranquillo imbianca una stanza indossando, tra l’altro, l’abito che compare anche sulla cover del disco. La copertina è stata realizzata dal designer Terry Pastor e proprio due dei suoi lavori di allora sono presenti a Bologna.

La mostra infatti vuole non solo documentare un giorno speciale come quello del 24 aprile, e un momento fondamentale per la storia di Bowie e della musica, ma omaggiare la sua figura in generale, a due mesi di distanza dalla sua scomparsa. Lo sguardo che offre si allarga quindi verso altre occasioni in cui Bowie ha lasciato il segno, come i concerti londinesi al Earls Court di Londra (1973), alla Wembley Arena (1976) o al Wembley Stadium in occasione del live tributo per Freddie Mercury (1992).

Ecco qualche scatto rappresentativo della mostra che resterà aperta fino al 30 aprile e che fa parte di un progetto più ampio a cui Ono Arte Contemporanea sta lavorando per onorare Bowie – e che verrà svelato prossimamente.



©Michael Putland, David Bowie at home Beckenham Kent 1972

Commenti

Commenti

Condivisioni