Notizie

De Gregori ha inciso un disco di cover di Dylan con 11 canzoni, tradotte e interpretate

De Gregori Dylan canzoni

«Ho sempre fatto traduzioni di brani di Dylan attraverso gli anni. L’idea del disco però è recente, risale all’anno scorso. Ho scelto di non indugiare nel repertorio dei “dylaniati”, quelli che detestano la sua produzione recente, che a me invece incuriosisce molto». Le parole, pronunciate durante un’intervista rilasciata a Repubblica, sono di Francesco De Gregori e spiegano molto bene il suo nuovo progetto: De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto, 11 canzoni del grande artista americano tradotte e interpretate dal “Principe” dei cantautori italiani.

«Amore e furto, proprio come il titolo di un suo album, Love And Theft, denso di citazioni esplicite alle musiche che amava. Il mio amore per Dylan è sempre stato dichiarato. Confessai in tempi non sospetti che Buonanotte fiorellino fu ispirata da Winterlude. E qui ribadisco con fierezza non la mia sudditanza, ma la mia provenienza da Dylan».

Anche se le dichiarazioni di Francesco hanno tutte le sembianze di un outing, che l’amore del cantautore romano per Bob Dylan era appunto cosa risaputa. Del resto stiamo parlando del più importante e influente songwriter americani tra quelli ancora in vita, ispirazione massima per decine di artisti – tant’è vero che le sue canzoni sono state interpretate da tanti grandissimi, da Jimi Hendrix a Nina Simone, da Joan Baez a Sam Cooke passando per Johnny Cash.

De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto è stato registrato in questi ultimi mesi di tour, in gran segreto, e vedrà la luce il 30 ottobre, quando Francesco avrà concluso la tournée di Vivavoce – il cui gran finale è fissato all’Arena di Verona per il 22 settembre.

De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto, la tracklist:

1. Un angioletto come te (Sweetheart Like You)
2. Servire qualcuno (Gotta Serve Somebody)
3. Non dirle che non è così (If You See Her, Say Hello)
4. Via della Povertà (Desolation Row)
5. Come il giorno (I Shall Be Released)
6. Mondo politico (Political World)
7. Non è buio ancora (Not Dark Yet)
8. Acido seminterrato (Subterranean Homesick Blues)
9. Una serie di sogni (Series Of Dreams)
10. Tweedle Dum & Tweedle Dee (Tweedle Dee & Tweedle Dum)
11. Dignità (Dignity)

Commenti

Commenti

Condivisioni