Notizie

A Tiziano Ferro, Ligabue e Italia Loves Emilia il record di vendite 2012

Tiziano Ferro si conferma l’artista del 2012 e conquista la vetta degli album più venduti dell’anno con L’amore è una cosa semplice. Condivide il gradino più alto del podio con Ligabue per Campovolo 2.0 (nella categoria DVD) e tutti gli artisti che hanno partecipato insieme a lui ad Italia Loves Emilia (nella categoria Compilation).  

dischi compilation singoli dvd piu venduti 2012 classificaE’ tempo di bilanci e tabelle che fanno il punto della situazione sull’anno che si è appena concluso, e a questa dinamica non può certo sottrarsi il mondo della musica, come tutti alle prese con conti, statistiche e valutazioni.

I numeri che ci danno conto di come sono andate le vendite 2012 nel mercato italiano e che sono usciti dal cilindro della FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana, rivelano uno stato di salute più che ottimo per gli artisti di casa nostra, che vincono su tutti i fronti.

Per gli album più venduti, pur essendo uscito a fine 2011, ha sbaragliato tutti L’amore è una cosa semplice di Tiziano Ferro, che è seguito al secondo posto da 21 di Adele (che resiste nelle chart di vendita anche lui da quell’anno) e al terzo da Noi di Eros Ramazzotti, che invece ha avuto solo  poco più di un mese per conquistarsi questa posizione, essendo stato pubblicato lo scorso 13 novembre. L’impostazione tutta all’italiana del podio, in realtà, rispecchia l’impronta di un po’ tutta la classifica, che vede nelle prime dieci posizioni ben otto cantanti nostrani (fanno compagnia a Ferro e Ramazzotti, Biagio Antonacci, Jovanotti, Zucchero, Emma, Laura Pausini e Vasco Rossi) e solo due artisti internazionali: oltre ad Adele, fanno capolino dalla settima posizione i giovanissimi One Direction.

Il 2012 per il Belpaese è stato un anno caratterizzato anche da tanti appuntamenti live, che a cavallo dell’estate hanno raggiunto l’apice, sia per quantità che per qualità, non possiamo certo lamentarci – e il 2013, stando ai concerti già annunciati, non è certo da meno. Tra tutti, il Campovolo 2.0 di Ligabue (di luglio) e l’evento benefico Italia Loves Emilia a favore delle popolazioni terremotate (di settembre), che il mercato non ha dimenticati, incoronandoli nelle categorie di vendita DVD (il primo) e Compilation (il secondo). Tra i DVD musicali, spiccano poi Questa storia qua di Vasco Rossi (#2) e Adrianolive del Celentano nazionale (#3), mentre tra le raccolte merita una menzione Io ci sono il cofanetto uscito in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, con  numerosi artisti che reinterpretano brani dal repertorio del Signor G – che si è fatto posto alla nona posizione tra best of dance e le compilation di Sanremo.

Singolari le sorti invece della chart dei singoli digitali, in cui dominano i tormentoni Ai Se Eu Te Pego di Michel Telò dell’estate 2011 e Balada (TCHÊ TCHERERE TCHÊ TCHÊ) di Gustavo Lima dell’estate 2012, seguiti da Il Pulcino Pio, pubblicata dall’emittente radiofonica romana Radio Globo. Bisogna scorrere l’elenco dal quarto al decimo posto per trovare pezzi riconducibili  a progetti musicali più strutturati, che però fanno riferimento ai generi più disparati: si va da Somebody That I Used To Know di Gotye a La notte della nostra Arisa, passando per Distratto di Francesca Michielin e le sonorità  israeliane di One Day/Reckoning Song di Asaf Avidan & The Mojos.

Dischi Compilation Singoli Dvd piu venduti 2012 classifica

Classifica degli album più venduti:
1. L’amore è una cosa semplice, Tiziano Ferro
2. 21, Adele
3. Noi, Eros Ramazzotti
4. Sapessi dire no, Biagio Antonacci
5. Backup 1987-2012 Il Best, Jovanotti
6. La sesion cubana, Zucchero
7. Take Me Home, One Direction
8. Sarò libera, Emma
9. Inedito, Laura Pausini
10. L’altra metà del cielo, Vasco Rossi

Classifica delle compilation più vendute:
1. Italia Loves Emilia – Il Concerto
2. Super Sanremo 2012
3. Papeete Beach Vol. 17
4. Hit Mania Estate 2012
5. Violetta
6. Hot Party Summer 2012
7. Sanremo 2012
8. Ai Se Eu Te Pego Compilation
9. Io ci sono
10. Hit Mania Champions 2012

Classifica dei DVD più venduti:
1. Campovolo 2.0, Luciano Ligabue
3. Questa storia qua, Vasco Rossi
4. Adrianolive, Adriano Celentano
5. This Is It, Michael Jackson
6. Love Never Dies, artisti vari
7. Live At River Plate, AC/DC
8. DVD Boxset, Led Zeppelin
9. Yellow Submarine, Beatles
10. One Direction Real World, One Direction

Classifica dei singoli digitali più venduti:
1. Ai Se Eu Te Pego, Michel Telò
2. Balada (TCHÊ TCHERERE TCHÊ TCHÊ), Gustavo Lima
3. Il Pulcino Pio, Il Pulcino Pio
4. Somebody That I Used To Know, Gotye Feat. Kimbra
5. La notte, Arisa
6. Ma Chérie, dj Antoine feat. The Beat Shakers
7. Call Me Maybe, Carly Rae Jepsen
8. Titanium, David Guetta feat. Sia
9. One Day/ Reckoning Song, Asaf Avidan & The Mojos
10. Distratto, Francesca Michielin

Commenti

Commenti