Notizie

Chi sono (veramente) gli Eagles Of Death Metal, la band che suonava al Bataclan

eagles-of-death-metal-parigi-chi-sono-veramente

Il nome degli Eagles Of Death Metal campeggia sulle pagine dei giornali, sulle homepage dei siti e nei post sui social dopo l’attacco terroristico di Parigi, spesso citato male e a sproposito, anche da media di rilevanza nazionale da cui non ci si aspetterebbero certo leggerezze. Meglio fare un po’ di chiarezza.

Gli Eagles Of Death Metal – così si chiamano, non Eagles of the Death Metal o Eagles of the Death come ha scritto qualcuno – sono formati dal frontman Jesse Hughes e da Josh Homme (voce dei Queens Of The Stone Age) e devono il loro nome, secondo quanto riportato anche da Wikipedia, ad una frase detta da Homme riferendosi alla band polacca Vader, che suona death metal. Dopo averli ascoltati su suggerimento di un amico, li ha definiti come gli “Eagles del Death Metal”, Eagles of the death metal per l’appunto. L’espressione gli è piaciuta e ha deciso di riutilizzarla per il suo progetto insieme a Hughes, che però non ha niente a che vedere con questo genere musicale.

Sono quindi decisamente fuori strada tutti quelli che approfittano della situazione per lanciare strali contro il metal e quelli che danno improbabili traduzioni del nome del gruppo.

Insieme agli EoDM negli anni si sono esibiti numerose star della scena musicale, da Jack Black a Dave Grohl e Taylor Hawkins dei Foo Fighters, come ospiti dei loro concerti o dei loro dischi. Homme e Hughes amano circondarsi di colleghi e amici a cui sono soliti affidarsi, per piacere o necessità: Homme stesso ad esempio non era al Bataclan perchè impegnato con altri progetti musicali.

Commenti

Commenti

Condivisioni