Notizie

Il video di "Complesso del primo maggio", nuovo singolo di Elio e le Storie Tese

Complesso del primo maggio è il nuovo singolo di Elio e le Storie Tese che anticipa L’album biango, in uscita il sette maggio 2013. In una sola canzone gli Elii prendono in giro tutti gli stereotipi legati al famoso concertone. Ora è stato pubblicato anche il video.

Elio e le storie tese nuovo singolo 2013

Una settimana dopo l’immancabile concerto del primo maggio che ha visto Elio e le Storie Tese tra i protagonisti, uscirà il nuovo album. Quale migliore occasione per pubblicare online il video de Complesso del primo maggio, primo singolo del folle gruppo milanese che in una sola canzone affronta tutti gli immancabili stereotipi che accompagnano l’evento romano? Ce n’è per tutti, dal gruppo che esordisce nel primo pomeriggio, a quello che propone la solita musica balcanica, dal collettivo etnico del sud a quello hardcore con due cantanti. Senza dimenticare il folk di provincia e, per finire, i pesci grossi. 99 Posse, Goran Bregovic, Linea 77, Sud Sound System, Van De Sfroos, Negramaro, Jovanotti. In maniera più o meno esplicita sono tutti chiamati in causa nell’irriverente nuovo singolo, non solo nel testo ma anche musicalmente, data la solita schizofrenia musicale degli Elii che saltellano senza problemi da un genere all’altro, dimostrando così di poter fare un intero concerto del primo maggio tutto da soli.

Il video riprende alcuni filmati d’epoca e frasi del testo, con una grafica ispirata a quella in voga durante la dittatura comunista in russia, descrivendo quello che accade nel testo in maniera ironica perfettamente in linea con la canzone. Complesso del primo maggio anticipa il nono lavoro di studio della band L’album biango, ed è disponibile in download da iTunes. La canzone inoltre è stata spesso suonata durante il tour attualmente in corso che sta girando un po’ tutta Italia, e che come al solito unisce l’incredibile bravura degli Elii con una sana dose di travestimenti e trovate comiche, come potete ben vedere dalle foto scattate alla data di Mestre.

Elio e le Storie Tese nuovo singolo 2013

Commenti

Commenti

Condivisioni