Notizie

Inedita collaborazione Elvis Costello & The Roots, album a settembre

Elvis Costello the roots nuovo album 2013 wise up ghost

Annunciata per settembre 2013 l’uscita del nuovo album Wise Up Ghost, inedita collaborazione tra Elvis Costello e The Roots.

La coppia che non ti aspetti parte II. Dopo un improbabile Paul McCartney che canta sul singolo dei Bloody Beetroots, altri due celebri musicisti ha deciso di unire le forze, questa volta per un intero album. Elvis Costello e i The Roots hanno annunciato di aver lavorato insieme al disco Wise Up Ghost,  in uscita il 17 settembre per l’etichetta Blue Note Records.

Il menestrello britannico, che è sempre stato estremamente eclettico, esplorando di volta in volta vari mondi musicali, dal jazz al punk, questa volta si misurerà con hip hop e r’n’b e ha descritto il prodotto come «la più breve distanza tra qui e lì» contenendo «sia il ritmo sia ciò che viene letto».  Costello nella sua carriera ha realizzato oltre 27 album e collaborato, tra gli altri, con Burt Bacharach e Paul McCartney. Dal canto suo invece Ahmir ?uestlove Thompson, batterista, produttore, dj, direttore artistico di Late Night with Jimmy Fallon e mente dietro ai The Roots, ha raccontato a proposito dell’album che «E’ un affare lunatico e meditabondo, ritmi catartici e ninna nanne dissonanti, sono andato giù pesante con la musica, Elvis è stato secco su alcuni spunti di Ezra Pound». Il disco, prodotto dai due leader e dallo storico produttore dei Roots Steven Mandel, contiene anche il cameo della cantante La Marisoul del gruppo La Santa Cecilia nel brano Cinco Minutos con Vos.

L’ultimo disco di Costello è uscito nel 2010 e si intitola Nazional Ransom mentre e del 2011 Undun del collettivo hip hop di Philadelphia che per l’album precedente, Wake Up!, aveva collaborato con John Legend. Wise Up Ghost invece è stato registrato durante la notte, in segreto, tra i Feliz Habitat Studios e gli Hookery Crookery Studios di Elvis Costello.

Commenti

Commenti

Condivisioni