Notizie

Foo Fighters, tutto ciò che sappiamo sul nuovo album Sonic Highways

Foo Fighters anticipazioni nuovo album Sonica Highways

Il nuovo album dei Foo Fighters uscirà il 10 novembre. Ma dell’attesissimo Sonic Highways sappiamo già diverse cose. Ecco qualche anticipazione sull’ottavo album della band di Dave Grohl.

Inutile nascondersi: Sonic Highways dei Foo Fighters è l’album rock più atteso della seconda parte del 2014. Al 10 novembre manca ancora un po’, ma Dave Grohl e compagni stanno pian piano seminando – in Rete – indizi, piccoli estratti dal lavoro (l’ultimo, che trovate qui sotto, è stato postato dal boss di Twitter Music Bob Moczydlowsky) e video teaser che non hanno fatto altro che aumentare a dismisura l’hype che circonda la pubblicazione. Ecco tutto ciò che sappiamo fino ad oggi in merito a Sonic Highways.

La genesi

Non è stato un album concepito e registrato in modo tradizionale. L’obiettivo che Mr Grohl si era posto sin dall’inizio era di lanciarsi in qualcosa mai fatto prima, in un modo originale e che potesse fare la differenza rispetto a tutti gli altri. Operazione riuscita: gli otto brani contenuti in Sonic Highways sono stati registrati in otto studi diversi, un autentico giro degli States passando per le location di maggior prestigio nella storia della musica americana. Il produttore invece è uno solo: Butch Vig, già dietro al mixer per Wasting Light (e Nevermind dei Nirvana).

La formazione

Dave Grohl: voce, chitarra ritmica
Chris Shiflett: chitarra solista
Pat Smear: chitarra ritmica
Nate Mendel: basso
Taylor Hawkins: batteria

La serie tv

Il lungo viaggio del gruppo è stato filmato dall’inizio alla fine e il risultato lo vedremo nella serie tv, intitolata appunto Sonic Highways, che sarà trasmessa dalla HBO. Prima di otto puntate prevista il 17 ottobre. Nel trailer (visibile sotto) fa bella mostra di sè, seduto di fianco a Dave Grohl, anche un certo Barack Obama

La Tracklist

01. Something From Nothing
02. The Feast and The Famine
03. Congregation
04. What Did I Do?/God As My Witness
05. Outside
06. In The Clear
07. Subterranean
08. I Am A River

Gli ospiti

Su Sonic Highways, i Foos si sono assicurati la collaborazione di alcuni nomi altisonanti della scena US, che hanno contribuito alla realizzazione di alcune tracce (ancora da scoprire in quali si sono verificati i featuring). Tra questi troviamo Rami Jaffee (tastiera), Rick Nielsen (chitarra aggiuntiva sulla prima traccia), Joe Walsh (chitarra aggiuntiva), Joan Jett (chitarra aggiuntiva), Gary Clark Jr. (chitarra aggiuntiva) e la Preservation Hall Jazz Band al completo.

Anteprime e video teaser

 

La copertina

La copertina del disco presenta alcuni degli edifici più famosi di otto città degli Stati Uniti, quelle in cui i Foos hanno registrato l’album. Sarà possibile anche acquistare la versione in vinile che prevede nove cover alternative (ordinabili solo tramite il pre-order), ognuna delle quali ritrae una delle città raffigurate sulla copertina standard (visibile qui sotto).

foo-fighters-sonic-highways

Il tour

Last but not least, Sonic Highways sarà l’occasione per riportare finalmente i Foo Fighters sui palchi di tutto il mondo. Di voci ce ne sono già parecchie, la stessa band ha già confermato in estate, rispondendo a un tweet di una fan, che tornerà in Italia nel corso del 2015. Serve solo attendere. Il 14 settembre intanto, Dave e compagni suoneranno a Londra. Già fissate anche due date in Sudafrica a Città Del Capo e Johannesburg il 10 e il 13 dicembre. Ottime occasioni per testare la resa dei nuovi brani dal vivo.

Commenti

Commenti

Condivisioni