Notizie

Genova per voi, il talent dedicato ai songwriter

Genova per voi talent autori canzoni

Tra i tanti talent che si svolgono ogni anno in Italia ce n’è uno che ha minor risalto mediatico ma enorme valore per la musica: è Genova per voi, il primo dedicato agli autori di canzoni. Giunto alla terza edizione e ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, mette in palio anche quest’anno un contratto con Universal Music Publishing Ricordi per i giovani parolieri che si distingueranno nelle due categorie in cui si articola, Canzone e Rap – hip hop.

E inoltre, tutti e 16 i finalisti potranno beneficiare di un anno di iscrizione gratuita alla SIAE e accedere ai seminari di perfezionamento delle canzoni in gara, che come sempre saranno tenuti da autori professionisti. In questo modo i ragazzi potranno fin da subito lavorare sui propri progetti per migliorarli, usufruendo dell’esperienza e dell’aiuto di figure affermate nel panorama compositivo nostrano.

Per capire quanto sia importante l’attività di selezione e premiazione di giovani autori di Genova per voi basti pensare che proprio alcune delle hit che stiamo ascoltando in queste settimane sui principali network radiofonici sono state scritte da ragazzi che hanno partecipato a una delle passate edizioni. Federica Abbate – che si è aggiudicata il primo premio nel 2013 – è infatti  co-autrice di L’amore eternit di Fedez e di In radio di Marracash, mentre Emanuele Dabbono – che ha partecipato nel 2012 – sta lavorando insieme a Tiziano Ferro, con cui ha composto a quattro mani il testo del singolo Incanto.

Le iscrizioni sono gratuite, comprendono vitto e alloggio, e sono aperte fino al 15 giugno. Il modulo si può scaricare dal sito www.genovapervoi.com

 

Commenti

Commenti

Condivisioni