Notizie

Grammy Awards 2013, tutti i vincitori

Il gotha della musica mondiale si è ritrovato ieri sera a Los Angeles per la cerimonia di consegna dei Grammy Awards 2013. Molti i premiati, da Adele ai FUN., da Gotye a Drake, e solo un dominatore: i Black Keys.

Grammy Awards 2013

Si è svolta ieri sera allo Staple Center di Los Angeles la cerimonia di consegna dei Grammy Awards 2013. Protagonisti assoluti i Black Keys, che si sono aggiudicati ben 3 premi: “Best rock performance”, “Best rock song” (entrambi con Lonely Boy) e “Best rock album” con l’ultimo El Camino – il cantante Dan Auerbach ha ricevuto un Grammy anche come “Non classical producer” per il suo lavoro su Locked Down di Dr. John.

Non da meno il risultato ottenuto dai Mumford And Sons: il loro Babel è stato premiato come “Best album”. Cioè è il disco dell’anno secondo l’Academy Records, associazione che che riunisce i discografici USA e organizza i celebri premi. «Pensavamo che non avremmo vinto niente – ha commentato Marcus Mumford – perchè i Black Keys si sono aggiudicati tutti i premi, e meritatamente». Da sottolineare anche il risultato di Gotye (“Record of the Year” e “Best pop duo/group performance” con Somebody That I Used To Know feat. Kimbra), emozionatissimo nel ricevere il premio da Prince: «Mi mancano le parole.. quest’uomo è una delle ragioni per cui faccio questo lavoro, è una delle mie più grandi ispirazioni artistiche».

Dulcis in fundo, Adele, che dopo i Grammy vinti l’anno scorso è riuscita a portare a casa un’altra statuetta: la versione live di Set Fire To The Rain Best è stata premiata come “Best pop solo performance”. Ottimo il risultato dei FUN.: oltre ad ggiudicarsi il premio “Song of the year” con We Are Young, il giovane gruppo inglese si è imposto come “Best New Artist”.

Tra le numerose performance, da sottolineare il duetto tra Sting e Bruno Mars che hanno improvvisato una jam sulle note di Locked Out Of Heaven – singolo di Bruno che richiama in modo evidente le sonorità dei Police – , Walking On The Moon e Could You Be Loved di Bob Marley (con loro sul palco anche Rihanna e Ziggy Marley).

Sotto al video, la lista dei più importanti premi consegnati ieri sera a Los Angeles.

Grammy Awards 2013

Best Album: Mumford & Sons, Babel
Record of the Year: Gotye featuring Kimbra, Somebody That I Used To Know
Best New Artist: Fun.
Song of the year: Fun. featuring Janelle Monae, We Are Young
Best pop solo performance: Adele, Set Fire To The Rain (Live)
Best pop duo/group performance: Gotye feat. Kimbra, Somebody That I Used To Know
Best pop vocal album: Kelly Clarkson Stronger
Best dance recording: Skrillex featuring Sirah, Bangarang
Best dance/electronica album: Skrillex, Bangarang
Best traditional pop vocal album: Paul McCartney, Kisses On The Bottom
Best rock performance: The Black Keys, Lonely Boy
Best rock song: The Black Keys, Lonely Boy
Best rock album: The Black Keys, El Camino
Best R&B performance: Usher, Climax
Best urban contemporary album: Frank Ocean, Channel Orange
Best R&B album: Robert Glasper Experiment, Black Radio
Best rap performance: Jay-Z & Kanye West, N****s In Paris
Best rap album: Drake, Take Care
Best country album: Zac Brown Band, Uncaged

Per l’elenco completo dei premi, clicca qui.

Commenti

Commenti

Condivisioni