Notizie

I Litfiba annunciano tutte le date del tour 2012

I Litfiba portano in tour l’ultimo disco Grande Nazione. qui il programma completo dei concerti e le info biglietti.

Dopo l’annuncio delle prime tre date del tour 2012 dei Litfiba, che segue la pubblicazione di Grande Nazione – il primo disco dopo la reunion tra Ghigo e Piero è uscito il 17 gennaio – arriva la conferma degli altri concerti che completano il calendario. Alle anteprime di Firenze (2 marzo), Milano (6 marzo) e Roma (10 marzo) si aggiungono infatti molti altri show – una prima parte nei palazzetti e poi alcune date all’aperto, tra cui quella nella “loro” Firenze. Ecco il programma completo.

13 aprile: Treviso, Palaverde
14 aprile: Rimini, 105 Stadium
17 aprile: Genova, 105 Stadium
20 aprile: Torino, Palaolimpico – ANNULLATA (queste date sono state annullate per l’infortunio occorso a Piero Pelù durante il live di Treviso)
21 aprile: Bologna, Unipol Arena – ANNULLATA
26 aprile: Napoli, Palapartenope – ANNULLATA
28 aprile: Acireale, Palasport – ANNULLATA
1 maggio: Verona, Arena
1 giugno: Firenze, Stadio A. Franchi
21 luglio: Cagliari, Ichnusa Festival
28 luglio: Roma, Ippodromo Capannelle – Rock In Roma

 

I Litfiba – il cui nome, come molti sanno, è la sigla Telex della cantina in cui la band provava all’inizio della propria carriera (L’Italia, Firenze, Via De’Bardi) – si formano all’inzio degli anni Ottanta a Firenze. La prima pubblicazione è datata 1983 (Eneide di Krypton), ma è due anni più tardi che esce il primo vero disco, Desaparecido. Inizialmente il suono della band è identificabile con l’etichetta new wave, ma le influenze sono molteplici e ben presto i Litfiba cristallizzano il proprio sound, nonostante la mescolanza di stili resti ancora oggi uno dei tratti distintivi del gruppo.

Il vero successo arriva solo nel 1990. Con El Diablo i Litfiba passano dalla scena underground al grande pubblico, senza però sottomettere la propria musica alle logiche del business. Il sodalizio artistico tra Piero Pelù e Ghigo Renzulli è il filo conduttore durante gli anni Novanta, decennio in cui escono album come Terremoto, Spirito e Mondi Sommersi che proiettano i Litfiba tra i grandi del rock italiano. Tuttavia, quando nel 1999 esce Infinito, Piero e ghigo sono ormai ai ferri corti. Le loro strade si divideranno da li a poco, fino alla reunion di fine 2009. Il resto è storia recente con il doppio live Stato Libero di Litfiba e l’album di inediti Grande Nazione.

 

Commenti

Commenti

Condivisioni