Onstage
iggy-pop-stooges-film-cinema-2017

Iggy & The Stooges, arriva nei cinema il film che racconta la loro storia

Non è infrequente negli ultimi tempi incontrare nella programmazione dei cinema docu film che raccontano la storia o un momento particolare di artisti del mondo della musica. Non faranno eccezione, prossimamente, Iggy Pop & The Stooges, che arriveranno nelle sale italiane il prossimo 21 e 22 febbraio (per queste sole due giornate) con Gimme Danger, pellicola che racconta a 360 gradi – attraverso le parole dei protagonisti – gli anni della nascita del gruppo e tutti gli ingredienti che hanno fatto parte della loro esperienza musicale e contribuito al loro successo. Ingredienti tra cui non mancano aspetti extra musicali come la contestazione storica, politica e culturale, la sfida prettamente commerciale lanciata dalle loro canzoni, il ruolo che ha avuto in tutto ciò il carattere e la forte personalità di Iggy, ma anche l’abisso delle droghe e le follie commesse sul palcoscenico.

«Gimme Danger è più un ‘saggio’ che un documento. È la nostra lettera d’amore per quella che probabilmente è stata la più grande band della storia del rock ‘n’ roll. Racconta la loro storia, le loro influenze e il loro impatto, con filmati e fotografie mai viste prima. Proprio come The Stooges e la loro musica, Gimme Danger è un film selvaggio, disordinato, emotivo, divertente, primitivo e sofisticato allo stesso tempo. Viva The Stooges!» ha dichiarato il regista Jim Jarmusch, che ha presentato il suo film in anteprima all’ultimo Festival di Cannes.

Nel suo racconto Jarmusch non ha tralasciato di indagare quanto Iggy Pop & The Stooges abbiano lasciato un segno indelebile nel mondo della musica, influenzando inevitabilmente non pochi di quelli che sono venuti dopo di loro. «Nessun’altra band della storia del rock ‘n’ roll può competere con la combinazione di pulsazioni primordiali, la psichedelia pungente, il blues-a-billy grind, completati da testi succinti e tormentati e dal ringhio da leopardo di un front man che incarna in qualche modo Nijinsky, Bruce Lee, Harpo Marx e Arthur Rimbaud. Non ci sono precursori per The Stooges, mentre le band che si sono ispirate a loro sono ormai una legione».

L’elenco delle sale che proietteranno Gimme Danger – che deve il titolo a una canzone contenuta nell’ultimo album degli Stooges, Raw Power del 1973 – sarà disponibile a breve sul sito www.nexodigital.it. In attesa di scoprire quale sarà il cinema più vicino a voi e di andare a vederlo, ecco il trailer:

Francesca Vuotto

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI