Notizie

Iron Maiden, arriva a settembre il nuovo album

iron maiden nuovo album 2015 book of souls
di Francesca Vuotto
Foto di Francesco Prandoni

Gli Iron Maiden svelano data di pubblicazione e titolo del nuovo disco. The Book Of Souls arriverà nei negozi il 4 settembre e si presenterà come un doppio album, ma di sole 11 tracce in tutto.

Sono infatti ben 92 i minuti di suonato, che gli Iron hanno deciso di dividere in due dischi, realizzando così il primo doppio cd della loro carriera – che, tra l’altro, contiene il pezzo più lungo mai registrato da Dickinson e soci. L’opera è resa ancor più speciale dal contributo consistente di Steve Harris alla scrittura: sono sette le canzoni a cui ha prestato il suo estro compositivo, sei delle quali scritte per intero da lui.

Il nuovo lavoro è stato per lo più realizzato nel 2014 – con la supervisione di Kevin “Caveman” Shirley, storico producer del gruppo – e rifinito a inizio di quest’anno, ma la band ha preferito aspettare che Bruce Dickinson si riprendesse del tutto dal tumore alla lingua che lo ha colpito negli scorsi mesi, in modo da permettergli di partecipare insieme agli altri al lancio e alla promozione.

Sul sito del gruppo, dove è apparso l’annuncio dell’uscita, Steve Harris ha scritto: “Molte canzoni sono state composte già in studio e le abbiamo provate e registrate di lì a poco, quando erano ancora fresche di scrittura. Penso che questo fattore si avverta nei pezzi, che hanno un imprinting quasi live. Siamo molto contenti di The Book Of Souls e non vediamo l’ora di farlo ascoltare ai fan, soprattutto quando torneremo on the road l’anno prossimo“.

Bruce ha aggiunto: “Abbiamo iniziato a lavorare a fine estate 2014 e lo abbiamo registrato ai Guillame Tell Studios di Parigi, dove abbiamo realizzato Brave New World nel 2000 – è uno studio a cui siamo affezionati e abbiamo scoperto che lo stesso magico vibe di allora era ancora vivo! Ci siamo sentiti a casa e le idee hanno cominciato a nascere spontaneamente. Quando lo abbiamo finito abbiamo capito fin da subito che ogni singola traccia era parte integrante del lavoto e che era necessario far uscire un disco doppio. E disco doppio sia, ci siamo detti!”.

Ecco la tracklist di The Book Of Souls, che uscirà per Parlophone Records:

Disco 1
1. If Eternity Should Fail (Dickinson) 8:28
2. Speed Of Light (Smith/ Dickinson) 5:01
3. The Great Unknown (Smith/ Harris) 6:37
4. The Red And The Black (Harris) 13:33
5. When The River Runs Deep (Smith/ Harris) 5:52
6. The Book Of Souls (Gers/ Harris) 10:27

Disco 2
7. Death Or Glory (Smith/ Dickinson) 5:13
8. Shadows Of The Valley (Gers/ Harris) 7:32
9. Tears Of A Clown (Smith/ Harris) 4:59
10. The Man Of Sorrows (Murray/ Harris) 6:28
11. Empire Of The Clouds (Dickinson) 18:01

TBOS-Packshot_995

Commenti

Commenti

Condivisioni