Notizie

Keane, ascolta il nuovo singolo Silenced By The Night

Dopo un silenzio di quattro anni – rotto solo dall’Ep Night Train (2010) – sono tornati a farsi sentire i Keane. Il nuovo singolo Silenced By The Night anticipa Strangeland, quarto disco della formazione britannica e primo dai tempi di Perfect Symmetry (2008), che uscirà il 7 maggio. A giudicare da questo nuovo brano, la band di Tim Rice-Oxley (piano e tastiere), Tom Chaplin (voce), Richard Hughes (batteria) e Jesse Quin (basso) sembra essere tornata sui propri passi, con una decisa virata verso le sonorità degli esordi, quelle che nel 2004 gli permisero di affermarsi a livello mondiale con singoli come Everybody’s Changing e This Is The Last Time, tratti dall’album d’esordio Hopes And Fears.

A proposito di Strangeland, il cantante Tom Chaplin ha dichiarato a NME che «si tratta di un lavoro con la vibrazione degli esordi dei Keane. Perfect Symmetry era troppo auto-indulgente, mentre questo disco suona come se avessimo imparato a conoscere meglio le nostre potenzialità». Tim Rice-Oxley ha aggiunto: “Volevamo meno attenzione alla produzione e maggiore cura sulle canzoni, che fossero il meglio che eravamo in grado di scrivere».

Nonostante le molte questioni in comune con il disco d’esordio, in questo caso il processo di composizione è stato molto più lungo. «Abbiamo cominciato nel 2012. Prima le canzoni, poi i demo e poi in studio. È senza dubbio l’album per cui abbiamo speso più tempo» ha raccontato Tom. La produzione è stata affidata a Dan Grech. «Ci piaceva molto quello che ha fatto con i Vaccines e pure le cose vecchie con i Radiohead. Siamo stati fortunati perchè lui è un nostro fan dichiarato, per cui è stato facile incontrarsi».

 

Commenti

Commenti

Condivisioni