Notizie

La discografia completa dei Beatles in tedesco

Lo sanno tutti che i Beatles sono una delle band più venerate in assoluto. Quello che (forse) pochi sanno è che esiste un cantante di Berlino che ha inciso tutti i dischi dei Fab Four in tedesco. L’impresa è opera del 59enne Klaus Beyer, che ha impiegato 13 anni (uno per ogni album) per completare la “sua” versione della discografia della band più popolare del mondo («Siamo più famosi di Cristo» disse una volta Lennon). L’ultimo capitolo di questa follia discografica è Das Weisse Album, versione tedesca del White Album. (Nella foto la sua versione di Please Please Me).

Klaus Beyer ha personalmente tradotto tutte le circa 200 canzoni dei Beatles (incidendo in casa sua i dischi). E’ rimasto quasi sempre fedele alla traduzione letterale dell’inglese, ma talvola è stato “costretto” a prendersi la libertà artistica di adattare titoli e versi al tedesco. Per esempio When I’m Sixty-Four è diventata Wenn Ich Siebzig Bin, che singnifica “quando avrà settant’anni”.

Mr Beyer non ha concluso la sua missione. «Adesso che ho finito mi sento molto soddisfatto – ha spiegato a Spiegel Online – ma sento che l’impresa non è ancora finita». Il prossimo passo ufficiale sarà incidere in tedesco la discografia di John Lennon. E chissà cos’altro poi…

Commenti

Commenti

Condivisioni