Notizie

La musica e l’amore sono i protagonisti di La La Land, il film vincitore di ben 7 Golden Globes

la la land

È una delle uscite cinematografiche più attese di questa stagione. Stiamo parlando del film La La Land – diretto da Damien Chazelle con protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone – che ha fatto incetta di Golden Globes, aggiudicandosi tutti i sette per cui era in nomination: Best motion picture, comedy/musical, Best actress in a motion picture, comedy/musical, Best actor in a motion picture, comedy/musical, Best director — motion picture, Best screenplay — motion picture, Best original song e Best original score — motion picture. Un record nel record, visto che non solo è raro che si ottenga la vittoria in tutte quante le categorie in cui si gareggia, ma anche perchè è il primo film della storia a ricevere così tanti Globes. Un traguardo, inoltre, che si va ad aggiungere alla già numerosa lista di riconoscimenti raccolti dalla pellicola, come il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e la Coppa Volpi ad Emma Stone.

Ma non è finita qui, perchè la pellicola si appresta a far man bassa anche di Oscar: l’Academy ha infatti svelato le nomination e La La Land è il film che ne ha collezionate di più, ben 14, andando così ad eguagliare Titanic e Eva contro Eva. Una menzione particolare va fatta inoltre per la categoria Original Song, in cui è in gara con due brani, Audition (The Fools Who Dream) e City Of Stars.

La La Land, in uscita nelle sale italiane il 26 gennaio, racconta dell’intensa e burrascosa storia d’amore tra l’aspirante attrice Mia (che ha il volto di Emma Stone per l’appunto) e Sebastian, un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar (interpretato da Ryan Gosling), entrambi trasferitisi a Los Angeles in cerca di fortuna. Dopo una serie di incontri casuali, fra i due esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco.  Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, Mia e Sebastian si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto.

Oltre all’amore, l’altro grande protagonista del film è la musica. Infatti, al centro di La La Land ci sono le canzoni che fluiscono nel corso della storia come farebbero monologhi, dialoghi e conversazioni. Al musical hanno lavorato compositori come Benj Pasek e Justin Paul, che hanno magistralmente accompagnato le parole scritte da Justin Hurwitz e Damien Chazelle. Inoltre, del cast del musical fa parte anche John Legend, che veste i panni di Keith, il musicista che chiede a Sebastian di entrare nella sua band emergente, The Messengers, allontanandolo così da Mia. Legend ha dato il suo contributo scrivendo il brano Start A Fire, che nel film porta al successo i Messengers.

«Ho pensato che sarebbe stata una magnifica opportunità poter recitare in un ruolo che mi è abbastanza familiare perché faccio musica» ha dischiarato Legend a proposito della sua partecipazione a La La Land. «Sono stato attirato dall’idea di interpretare un musicista in un film diretto da un regista così ricco di talento e con grandi star come Gosling e Stone».

Commenti

Commenti

Condivisioni