Notizie Speciali

Lady Gaga, scopri il significato dei riferimenti religiosi di G.U.Y.

Lady Gaga GUY

Lady Gaga ha riempito il video del nuovo singolo G.U.Y. di riferimenti religiosi alla mitologia greca e al Cristianesimo. Leggi il significato.

Il 22 marzo Lady Gaga ha finalmente pubblicato il secondo video tratto da ARTPOP, di cui si è lei stessa occupata della regia. Il video è G.U.Y., dura 11 minuti e 46 secondi, ed ovviamente è stato imbastito di riferimenti alla cultura Pop, alla mitologia greca e alla religione cristiana come da sempre nello stile dell’eccentrica performer. Ne abbiamo selezionati alcuni dei più interessanti, per la lista completa vi rimandiamo al sito BuzzFeed.


Lady Gaga – G.U.Y. on MUZU.TV.

1 – Come Gesù

Dopo che Lady Gaga sviene, le guardie la tirano su mettendola nella stessa posa plastica di Gesù Cristo

A Gaga da sempre piace rapportarsi con l’immaginario religioso nell’arte, qui richiama la figura di Gesù per rappresentare il sacrificio che lei compie per i suoi fan e per la sua arte. Una cosa molto simile accadeva anche nel video di The Fame. Nel video di Applause, avevamo visto Gaga come un Icaro alato, che cade dopo esser volata troppo vicino al sole e finisce nel mare. Quindi risorgere come Venere. In questo clip vediamo di nuovo la popstar come una decaduta dea dell’amore.

2 – Sotto la grazia di Dio

La rappresentazione di Venere/Afrodite guarda in paradiso verso suo padre Zeus, interpretato da Andy Cohen.

Nel titolo della canzone, l’acronimo G.U.Y sta per Girl Under You, e può essere riferito sia ad un rapporto tra uomo e donna che ad una ragazza “sotto la grazia di Dio”. In questo caso il Dio in questione è Zeus, padre di Venere/Afrodite/Gaga.

3 – Nascita di Venere

Il riferimento a Venere è ulteriormente rinforzato dalla testata del letto a forma di conchiglia che  richiama abbastanza chiaramente a la Nascita di Venere di Sandro Botticelli.

Commenti

Commenti

Condivisioni