Notizie Speciali

50 cose che dovresti sapere sui Red Hot Chili Peppers

le-50-cose-che-dovresti-sapere-sui-red-hot-chili-peppers

I Red Hot Chili Peppers stanno per tornare con il nuovo album The Gataway, che a quanto pare segna una svolta nella loro discografia, e con un tour che in autunno farà tappa anche in Italia. Se amate la band losangelina, ecco 50 cose che dovreste assolutamente sapere su Flea e compagni.

1. Il primo nome scelto per la band è stato Tony And The Miraculously Majestic Masters Of Mayhem. Il loro debutto fu al California’s Rhythm Lounge come band d’apertura per Gary and Neighbor’s Voices davanti a un pubblico di appena 30 persone.

2. Il chitarrista Josh Klinghoffer ha collaborato con molti altri musicisti, come PJ Harvey, Tricky, Warpaint e Gnarls Barkley.

3. Flea, il cui vero nome è Michael Peter Balzary, è apparso in numerosi film come Ritorno al futuro 2 e 3, Paura e delirio a Las Vegas e Suburbia.

4. Anthony Kiedis ha interpretato la parte di un membro di una surf gang nel film Point Break, accanto a Patrick Swayze e Keanu Reeves.

5. Nel 2001 Flea ha fondato, insieme a Kiedis e a Keith “Tree” Barry (un turnista che ha accompagnato spesso i RHCP in tour), la Silverlake Conservatory Of Music, una fondazione non profit che offre lezioni di musica e strumenti ai bambini bisognosi.

6. Flea è un appassionato di corsa, e nel 2011 ha partecipato alla Maratona di Los Angeles per raccogliere soldi per la Silverlake Conservatory Of Music.

7. Josh Klinghoffer ha collaborato con John Frusciante per cinque dei suoi album solisti.

8. La band è stata protagonista di un episodio dei Simpsons, durante il quale hanno cantato Give It Away in mutande.

9.  Il cantante Anthony Kiedis ha scherzato sulle ragioni che hanno portato i Red Hot a realizzare la cover di Superstition di Steve Wonder, dicendo che erano indecisi tra questa e Hanging Tough dei New Kids On The Block’s.

10. Richard Hawley ha suonato la chitarra nella cover di Under The Bridge fatta dalle All Saints.

11. L’ex batterista Cliff Martinez (che ha suonato in Freaky Styley) compone colonne sonore per film – sono sue le musiche di Traffic e Solaris.

12. Flea ha due figli: è papà di Clara (avuta dalla prima moglie Loesha Zeivar) e di Sunny Bebop, avuto da Frankie Rayder. La primogenita ha fatto parte di una band chiamata The Tints.

13. John Frusciante è padrino di Sunny Bebop.

14. Anthony Kiedis ha collaborato con la HBO per la realizzazione di una serie che raccontasse gli anni della sua crescita in quel di Los Angeles, serie che però non ha mai visto la luce.

15. Anthony Kiedis è vegano dal 2008 e pratica regolarmente la meditazione Vipassana, un particolare tipo di meditazione buddista.

16. Knock Me Down, My Lovely Man e Dosed sono un tributo al primo chitarrista della band Hillel Slovak.

17. Flea è cresciuto con un patrigno alcolizzato che rimase coinvolto in una sparatoria con la polizia.

18. Il padre di Anthony Kiedis, tossicodipendente, ha introdotto il figlio all’uso di droghe e lo ha spinto a perdere la verginità ad appena 11 anni.

19. Anthony Kiedis, Flea e John Frusciante sono fan dei Los Angeles Lakers.

20. Josh Klinghoffer il 10 e 11 dicembre 2011, durante le tappe italiane del tour I’m With You assieme ai Red Hot Chili Peppers, ha cantato Io sono quel che sono di Mina.

21. Chad Smith ha contribuito ad aiutare molte associazioni benefiche, tra cui Surfer’s Healing, MusiCares e Children’s Hospitals.

22. Chad Smith fa anche parte del gruppo strumentale di funk rock Chad Smith’s Bombastic Meatbats e del supergruppo Chickenfoot.

23. John Frusciante ha fatto parte della band The Three Amoebas con Flea e Stephen Perksin, batterista dei Jane’s Addiction.

24. La copertina dell’album Stadium Arcadium è stata inizialmente affidata a Storn Thorgerson, un graphic designer famoso per i suoi lavori con Pink Floyd, T Rex e The Mars Volta. Tuttavia, la band rifiutò quel che aveva proposto e decise di commissionarla ad altri.

25. Nel 2008 Anthony Kiedis è stato nominato Sexiest Male Vegetarian Alive dalla PETA (People for the Ethical Treatment of Animals). Lo stesso anno Leona Lewis è stata votata come Sexiest Female Vegetarian.

26. L’autorevole magazine inglese Contact Music ha nominato Flea secondo miglior bassista di sempre, un gradino sotto John Entwistle, bassista di The Who.

27. La canzone Desecration Smile racconta la relazione di Anthony Kiedis con sua moglie. Il verso “Serenaded by the terror bird” si riferisce a una band chiamata The Terrors, che Kiedis andò a sentire con la moglie Heather.

28. Flea ha cominciato a studiare teoria musicale, composizione e tromba jazz solo nel 2008, alla University Of Southern California.

29. Out In LA è la prima canzone che la band ha scritto insieme.

30. Il musicista soul Billy Preston ha suonato il clavinet nella canzone Warlocks.

31. Il batterista Chad Smith ha collaborato con molti altri musicisti, da Glenn Hughes a John Fogerty, Dixie Chicks, Paul Oakenfold, Kid Rock e George Clinton.

32. Anthony Kiedis ha scritto Venice Queen in ricordo di Gloria Scott, terapista di riabilitazione dalla droga che lo ha aiutato a disintossicarsi, morta di cancro.

33. Josh Klinghoffer ha composto ed eseguito le musiche per il documentario Bob And The Monster, basato sulla vita del musicista Bob Forrest.

34. Anthony Kiedis, suo figlio Everly, e Flea sono apparsi nel documentario Bob And The Monster.

35. Chad Smith è fan della squadra di basket Detroit Pistons e del Saturday Night Live.

36. Flea e Dave Navarro hanno suonato nella canzone You Oughta Know di Alanis Morissette.

37. Dopo un concerto in Virginia nel 1989, Kiedis è stato condannato per oltraggio al pudore e aggressione sessuale.

38. Lo stesso anno, durante le riprese di MTV’s Spring Break in Florida, Flea e Chad Smith sono stati accusati di aggressione e disturbo della quiete pubblica dopo essere saltati giù dal palco, aver afferrato una donna e aver cominciato a sculacciarla.

39. Molte persone credono che la canzone Tearkjerker sia stata scritta per una donna, ma in realtà è dedicata a Kurt Cobain.

40. Il padre di Anthony Kiedis aveva un lupo chiamato Howlin’ Wolf.

41. Il primo album solista di John Frusciante si chiama Niandra Lades and Usually Just A T Shirt ed è uscito nel 1994.

42. Il cantante Anthony Kiedis ha ammesso che la donna di cui si parla in Dani California è «ogni ragazza che ho conosciuto nella mia vita».

43. Transcending è dedicata all’attore River Phoenix.

44. Flea era amico di River Phoenix ed era con lui al The Viper Club la notte in cui l’attore morì. I due avrebbero dovuto suonare insieme.

45. Pare che la canzone Emit Remus sia dedicata alla cantante delle Spice Girls Mel C, una delle sue ex.

46. Nell’episodio dei Simpson in cui compaiono i RHCP, è stata cambiata una delle strofe di Give It Away: “What I’ve got, I’ve got to get and put it in you” è diventata “What I’d like, is I’d like to hug and kiss you”.

47. In molti pensano che Chad Smith assomigli all’attore comico Will Ferrell. La comparazione in passato è stata argomento di discussione così tanto che durante la puntata del Tonight Show con Conan O’Brien (2009) Smith ha indossato una t-shirt con la scritta “I am not Will Ferrell”.

48. John Frusciante ha composto le musiche per il controverso film di Vincent Gallo The Brown Bunny.

49. I Red Hot Chili Peppers hanno vinto sette Grammy Awards e venduto più di 80 milioni di album nel mondo.

50. Tra il 1990 e il 1991 Anthony Kiedis ha avuto una storia con Sinead O’Connor, a cui è dedicata I Could Have Lied contenuta in Blood Sugar Sex Magik. Pare che a rompere la loro relazione sia stata lei, via messaggio.

Commenti

Commenti

Condivisioni