Notizie

Le 500 migliori canzoni di sempre (secondo NME)

Migliori canzoni

Con il contributo di tutti i suoi giornalisti, il New Musical Express ha pubblicato la lista delle 500 migliori canzoni di sempre. Ecco la Top 5.

NME è un’istituzione del giornalismo musicale, la più importante testata britannica e una delle più autorevoli del mondo. Forte di queste sue qualità, ha radunato gli editor di oggi e di ieri per stilare la lista delle 500 migliori canzoni di sempre – quello delle classifiche è un format molto amato dagli anglosassoni. Come sono andate le selezioni? È stato chiesto a ognuno dei giornalisti di elencare 50 brani, dopodiché la selezione dei singoli si è incrociata con le “50 Tracks of the Year” pubblicate dal magazine dalla sua fondazione (1952) in poi.

Ha vinto Smells Like Teen Spirits dei Nirvana, brano storico estratto dall’ancora più storico album Nevermind (1991). Magari non è per tutti la migliore canzone di sempre, ma certamente è uno dei brani più celebri del secolo scorso. Tornando alla classifica, sorprendente il terzo posto di Donna Summer con I Feel Love, non esattamente il tipo di canzone che ci saremmo aspettati vedere premiata da una testata come NME, che da sempre è orientato verso il rock, meglio se alternativo. Nella top five ci sono anche i Joy Division, gli Smiths e gli Strokes: in questo caso si tratta di piazzamenti più “prevedibili”.

Le migliori canzoni di sempre secondo NME

1. Smells Like Teen Spirit, Nirvana
2. Love Will Tear Us Apart, Joy Division
3. I Feel Love, Donna Summer
4. How Soon Is Now?, The Smiths
5. Last Nite, The Strokes

Commenti

Commenti