Notizie

Tom Waits e Anton Corbijn raccontano in un libro la loro amicizia

Esce l’8 maggio Waits/Corbijn ’77-‘11, libro che racconta attraverso fotografie e riflessioni l’amicizia nata tra Tom Waits e Anton Corbijn ben 35 anni fa. 

libro tom waits anton corbijn foto

Affonda le sue solide radici nel lontano 1977 l’amicizia che lega Tom Waits e Anton Corbijn. Bisogna infatti fare un salto nel tempo indietro e rivederli nell’Olanda di trentacinque anni fa, dove i destini del giovane fotografo e del promettente cantante si sono incrociati per la prima volta, per poi a mano a mano risalire ai giorni nostri per capire a fondo quello che poi è stato il loro destino.

E sono proprio tutti questi anni quelli che si vogliono raccontare e celebrare in Waits/Corbijn ’77-‘11, raccolta che viene pubblicata in edizione limitata l’8 maggio e che si compone di scatti fotografici (prevalentemente di Corbijn, ma i due si sono anche scambiati i ruoli dietro alla macchina fotografica) e di alcune riflessioni di Waits. Anni in cui i due hanno costruito le loro carriere e il loro successo, alimentandosi vicendevolmente del talento l’uno dell’altro.

Non è quindi un caso che nessuno dei due sia rimasto “confinato” nel ruolo da cui è partito: Waits oltre che cantante è anche un apprezzatissimo attore, sceneggiatore e compositore, mentre Corbijn, nato come fotografo – ha immortalato tra gli altri U2, Miles Davis, Robert De Niro, Clint Eastwood e Damien Hirst – si è trasformato nel tempo anche in designer, video maker e applaudito regista di cortometraggi.

«E’ raro riuscire a fotografare qualcuno per più di trent’anni. La nostra collaborazione si è sviluppata in totale armonia e già questo è bellissimo di per sè. Siamo molto seri nel nostro lavoro, ma quando lavoriamo insieme diventiamo come dei bambini che non vogliono crescere. E’ un momento liberatorio, è come una droga, ma legale» ha dichiarato Corbijn.

Per tutti questi motivi Waits/Corbijn ’77-‘11 è una vera chicca – per chi è un appassionato dell’uno o dell’altro, o anche solo per chi vuole conoscere queste due strabilianti figure – che esce in sole 6.600 copie, e per i tipi della prestigiosa casa editrice tedesca Schirmer-Mosel.

Libro Tom Waits Anton Corbijn

Waits/Corbijn ’77-‘11 esce l’8 maggio ma è prenotabile online sui siti www.tomwaitsstore.comwww.schirmer-mosel.com. Questi i dettagli dell’edizione:

Waits/Corbijn ’77-‘11
Fotografie di Anton Corbijn
Riflessioni di Tom Waits
Testi di Jim Jarmusch e Robert Christgau
Edizione limitata in 6.600 copie
272 pagine

Commenti

Commenti

Condivisioni