Notizie

Il nuovo libro di Ligabue Scusate il disordine non è l’unica novità in arrivo nel 2016

ligabue-nuovo-libro-scusate-il-disordine
di Laura Ritagliati
Foto di Francesco Prandoni

Scusate il disordine è il titolo del nuovo libro di Ligabue, in uscita il 10 maggio per Einaudi. Dopo l’esordio nel 1997 con Fuori e dentro il Borgo, il romanzo La neve se ne frega del 2004, il libro di poesie Lettere d’amore nel frigo (2006) e Il rumore dei baci a vuoto del 2012, la nuova fatica letteraria del rocker di Correggio sarà una raccolta di racconti, una serie di storie con un unico filo conduttore: la musica.

Come recita il comunicato diffuso dall’ufficio stampa di Ligabue, la musica e la cornice surreale che fa da sfondo al libro, sono i due nuovi elementi che caratterizzano la scrittura di Scusate il disordine. «Amore, sesso e musica sono le tre emozioni che saldano la partitura immaginifica di questi racconti folgoranti e misteriosi», cita la nota stampa. «Ogni storia è una scoperta, un’epifania di quel mistero che è la magia del quotidiano».

Ligabue invece lo ha descritto così: «Sono 16 storie diverse, tra amore, sesso e musica. Scrivere un libro, per come lo intendo io, è molto diverso dal comporre una canzone. Nei miei romanzi non seguo una metrica, vado semplicemente a briglie sciolte. Nei dischi, invece, cerco sempre di unire il mio essere autore di testi, seguendo rime e strutture precise, al suono della band. Questo è il mio modo tutto italiano di fare la musica che mi piace, in assoluta libertà, pur avendo subito molto, negli anni, l’influenza della musica americana».

Scusate il disordine non è l’unica novità in arrivo per i fan del Liga. Luciano ha in programma il concerto-evento nel Parco di Monza a settembre – con cui festeggerà insieme ai fan i 25 anni di Urlando contro il cielo – e la pubblicazione di un nuovo album di inediti entro la fine dell’anno.

ligabue-libro-2016-scusate-il-disordine

 

Commenti

Commenti

Condivisioni