Notizie

Ligabue al lavoro su un nuovo concept album

ligabue-nuovo-album-2016
di Silvia Marchetti
Foto di Jarno Iotti

Giornata intensa e ricca di importanti annunci per Ligabue. Durante l’affollatissima conferenza stampa tenutasi presso la Villa Reale di Monza, il rocker emiliano ha confermato non soltanto la data del Liga Rock Park il concerto-evento che si terrà nel Parco di Monza il prossimo settembre, ma anche l’uscita di un nuovo album di inediti entro la fine del 2016. «Sarà in assoluto il mio primo vero concept album. Conterrà più di 20 canzoni con le quali racconterò una storia, gran parte sono già pronte. Penso che ne porterò alcune sul palco del concerto di settembre».

Un regalo speciale, sicuramente inaspettato, per le 200mila persone che parteciperanno al Liga Rock Park – tante ne sono attese. «Perché suonarle dal vivo prima dell’uscita del disco? Perché voglio fare uno strappo alla regola. Credo che Monza sia il palco ideale per sperimentare e per fare questa sorpresa ai miei fan. Deve essere un concerto ricco di emozioni, uno one shot in cui tutto deve funzionare alla perfezione e in maniera irripetibile. Non mi importa se poi i pezzi inediti saranno messi in Rete prima dell’uscita dell’album».

Il nuovo album, la cui pubblicazione è prevista a dicembre e il cui titolo verrà reso noto dal cantante nei prossimi giorni, sarà un progetto a sé, una novità assoluta nel nutrito repertorio del Liga, come lui stesso ha spiegato: «Ho voglia di fare una raccolta di canzoni non solo per raccontare una storia che mi sta a cuore, ma anche per dare sfogo alla grande creatività che caratterizza questo periodo della mia vita. Sto anche pensando di organizzare un evento live dedicato esclusivamente al prossimo progetto in studio. Ma c’è tempo. E ci sono ancora tante cose da fare e da presentare prima di allora».

Tra i numerosi progetti di Luciano, c’è anche un libro di racconti (il quinto della sua carriera), Scusate il disordine, in uscita il prossimo 10 maggio per Einaudi Editore.

Commenti

Commenti

Condivisioni