Notizie

I Litfiba firmano la colonna sonora del film su Fernanda Pivano

Per la prima volta nella loro trentennale carriera, i Litfiba hanno composto musiche per un film. Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno infatti regalato un brano per il docu-film su Fernanda Pivano, Pivano Blues – Sulla strada di Nanda, di Teresa Marchesi. Si tratta di Dimmi dei Nazi, una suite musicale che prende il titolo da una celebre frase che Hemingway disse alla Pivano durante un incontro tra i due.

Le parole di Piero e Ghigo spiegano bene l’entusiasmo con cui hanno partecipato al film. «Dimmi dei nazi è la suite che noi Litfiba dedichiamo a Nanda, un viaggio/omaggio di frontiera alla madrina della nostra cultura alternativa, a lei che ci ha presentato il sogno più disincantato del mondo, perché la libertà di scelta costa sempre più cara. Noi, anche qui nella provincia estrema dell’Impero, abbiamo imparato a conquistarcela, anche grazie a lei».

Piero e Ghigo – il cui primo album di inediti dopo il ricongiungimento dell’anno scorso è atteso per l’inizio del 2012 – interverranno alla presentazione del film-documentario (domenica 4 settembre, 21.45) alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografia di Venezia, come Evento Speciale di “Controcampo Italiano” (sala Darsena).

Commenti

Commenti

Condivisioni