Notizie

Litfiba concerto di Firenze reunion con Aiazzi e Maroccolo

l concerto di venerdì 1 giugno 2012 a Firenze è un evento storico per i Litfiba. La reunion coinvolge due figure chiave come Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo

Litfiba concerto Firenze reunion Aiazzi MaroccoloIl concerto di venerdì 1 giugno 2012 al Nelson Manddela Forum di Firenze è un evento storico per i Litfiba. Per una sola notte, infatti, Piero Pelù e Ghigo Renzulli torneranno a suonare con i membri che resero grande il gruppo negli anni Ottanta e Novanta. La reunion coinvolge due figure chiave come Antonio Aiazzi (tastierista, con i toscani dal 1980 al 1996) e Gianni Maroccolo (bassista dal 1980 al 1989), entrambi fondatori della band. Oltre a loro saliranno sul palco anche Federico Poggipollini (chitarra ritmica dal 1990 al 1993, poi con Ligabue) e Daniele Trambusti (batterista dal 1987 al 1993).

Con Maroccolo e Aiazzi (nella foto in alto, rispettivamente il primo e il terzo da destra) i Litfiba suoneranno i brani più rappresentativi del periodo iniziale della band con in testa il ricordo di Ringo De Palma, batterista di allora prematuramente scomparso proprio il 1° giugno del ’90. Ospite d’onore della serata, Federico Fiumani, voce e chitarra di quei Diaframma che insieme ai Litfiba sono stati i principali esponenti della corrente new wave fiorentina – nella prima metà degli anni 80 è stata la scena più interessante del panorama nazionale. Con lui, i Litfiba canteranno Amsterdam, brano interpretato insieme nel 1985. Sul palco ci saranno anche i musicisti con cui Piero e Ghigo stanno collaborando da quando si sono ritrovati – Daniele “Barny” Bagni (basso e cori) Federico “Sago” Sagona (tastiere e cori), Pino “Fido” Fidanza (batteria); Cosimo “Zanna” Zannelli (chitarra e cori) – ma non c’è dubbio che la serata di Firenze è una grande celebrazione della storia dei Litfiba.

Commenti

Commenti

Condivisioni