Notizie

MDNA Tour Madonna cancella la svastica dal volto di Marine Le Pen

Madonna ha cancellato la svastica dal volto di Marine Le Pen nei video che girano durante i concerti del suo MDNA Tour. Martedì scorso, 21 agosto, durante lo spettacolo di Nizza, sul visto del leader politico francese è apparso un punto di domanda al posto del simbolo nazista.

Madonna cancella svastiva Marine Le PenMadonna ha cancellato la svastica dal volto di Marine Le Pen nei video che girano durante i concerti del suo MDNA Tour. Martedì scorso, 21 agosto, durante lo spettacolo di Nizza (dove il Front National ha un ampio seguito) per la prima volta dall’inizio della tournèe, sul visto del leader politico francese è apparso un punto di domanda al posto del simbolo nazista. La popstar ha dunque ammorbidito il suo atteggiamento critico nei confronti delle posizioni estremiste del partito della destra francese, cedendo a quelle che inizialmente erano nate come polemiche e che in un secondo momento si sono trasformate in denunce.

Era cominciato tutto subito dopo il primo concerto del tour di Miss Ciccone (Tel Aviv, 31 maggio 2012). Il video in questione è quello che accompagna il brano Nobody Knows Me: alle spalle di Madonna le immagini di Papa Benedetto XVI, Sarah Palin, Hu Jintao e altri leader che sono stati accusati di intolleranza. Tra questi Marine Le Pen, sul cui volto appare appunto una svastica. «Se lo dovesse fare anche in Francia, ci saranno conseguenze» tuona Marine. Così, dopo il concerto del 26 luglio a Parigi, in cui Madonna si era concessa una sorta di comizio a proposito di tolleranza e discriminazione con il video in questione a fare da cornice, il Front National aveva denunciato la pop star per pubblico insulto e diffamazione. «E se continuerà, ci saranno ulteriori conseguenze legali».

Madonna non ha continuato, modificando il video per evitare ulteriori grane. Naturalmente, le reazioni da parte del Front National sono entusiastiche. Il portavoce del partito, Gaël Nofri, ha così commentato durante un’intervista rilasciata all’agenzia stampa France Press: «È un’eccellente notizia. Non ci risulta che Madonna abbia mai fatto niente di simile in passato. Evidentemente i nostri argomenti sono stati convincenti».

Commenti

Commenti

Condivisioni