Notizie

Metallica, parla Kirk Hammet: «Internet ha ucciso la musica»

metallica-kirk-hammett-internet

Secondo Kirk Hammett dei Metallica, internet ha cambiato per sempre il music business; il chitarrista inoltre non è esattamente un fan dei social network. Ecco le dichiarazioni. Foto di Francesco Prandoni.

Nel corso di una lunga intervista concessa a Noisey, il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha rilasciato alcune dichiarazioni relative al suo rapporto con i social network e su come internet abbia cambiato il music business per sempre: “La pirateria e in generale internet hanno distrutto l’industria musicale e cambiato talmente tanto la musica fino a influenzare il modo in cui la stessa suona adesso. Non c’è più interesse ora a diventare il miglior musicista possibile o la miglior band al mondo, puoi registrare qualsiasi cosa e pubblicarla, la gente dirà che è una figata oppure che fa schifo e si andrà avanti. Una volta si doveva lavorare durissimo per guadagnarsi il rispetto, pubblicare grandi dischi e confrontarsi con gruppi eccezionali, ora tutto questo non c’è più. Si pubblica qualcosa e si lascia che vaghi da una parte all’altra nel mondo virtuale. Ciò che mi manca è il fatto che non esiste più una comunità, ora ognuno pensa per sè, una volta l’uscita di un nuovo disco di una band era un evento per molte persone, ci si trovava al negozio per comprare l’album, si parlava, si discuteva, c’era grande fermento! Era fantastico essere un fan o parte di una band, ora con questa cultura della comodità si è perso tutto questo, ed è un vero peccato”.

Inoltre Kirk ha parlato anche dei social network: “Onestamente non me ne frega un cazzo dei social network. Non sono su Facebook, su Twitter, su Instagram e su tutte queste cazzate di cui non so nulla e di cui non mi interessa saperne nulla. Tuttavia ci sono molte persone nella nostra organizzazione che riconoscono l’importanza dei social media e di essere presenti su questi, è sicuramente fondamentale esserci e saperli usare per far sapere in giro cosa stai facendo, è qualcosa di oggettivo…tuttavia personalmente non me ne frega niente”.


Metallica – – Master of Puppets (Live) [The Big 4 Live in Sofia, Bulgaria] on MUZU.TV.

Commenti

Commenti

Condivisioni